Ecco le “Storie in piazza” : ripartono da un premio Pulitzer

Eventi La libreria Ubik di Como annuncia il calendario di settembre. Primo ospite, Viet Thanh Nguyen

Dopo la pausa agostana, dal 1° settembre tornano le “Storie in piazza” della libreria Ubik e partono subito con un grande nome: Viet Thanh Nguyen, scrittore di origini vietnamite, vincitore del Premio Pulitzer per il suo primo romanzo, “Il simpatizzante”, nel 2016.

Neri Pozza che ha appena dato alle stampe “Io sono l’uomo con due facce”, un memoir dove la fuga dalla guerra, assieme ai genitori e al fratello, per raggiungere gli Stati Uniti solo per essere immediatamente separato dai suoi cari a soli quattro anni.

In piazza

L’inizio di una vicenda struggente e toccante che verrà raccontata ai lettori comaschi in piazza San Fedele domenica 1° settembre dallo scrittore intervistato da Filippo Maria Battaglia di SkyTg24.

Lunedì 9 l’esordio di Elena Fischer, autrice tedesca che con questo “Paradide garden” (Gamma Feltrinelli) è stata finalista al Deutscher Buchpreis dello scorso anno. Con lei Valentina Furlanetto di Radio 24 – Il Sole 24 Ore.

Da Trieste

Il primo italiano di questo calendario è Luigi Nacci, insegnante, giornalista e operatore culturale triestino. Il suo “I dieci passi dell’addio” propone un cammino ideale per uscire da una relazione affettiva, mercoledì 11 dialogando con la scrittrice Gaia Manzini. Attesissimo Eshkol Nevo, domenica 15. Tra gli scrittori israeliani più noti sulla scena internazionale, vincitore di numerosi premi letterari, tradotto in 14 lingue. La sua ultima opera è “Legami” (Gamma Feltrinelli), una raccolta di storie che parlano di desiderio, passione e amore. Ne parlerà con la scrittrice Cristina Marconi.

È Paride Vitale, autore di “D’amore e d’Abruzzo” (Cairo) il protagonista di mercoledì 18. Il pubblico televisivo lo conosce per le esperienze accanto a Victoria Cabello in “Pechino Express”. In questo caso ha scritto una “Guida sentimentale alla regione più bella del mondo”. Sabato 21 “Magnifico e tremendo stava l’amore” (Einaudi) dove Maria Grazia Calandrone indaga le vite dei protagonisti di un fatto vero (l’assassinio di un uomo da parte della moglie che abusava da vent’anni), con sguardo da investigatrice e sensibilità da poetessa. Con lei Ilaria Rossetti. “Nostra signora dei fulmini” (Salani) è il titolo del noir che Giancarlo Piacci illustrerà in piazza martedì 24 dialogando i giallisti Cocco & Magella. Medico e romanziere, Carlo Patriarca racconta la storia di una malattia ne “La curva di sopravvivenza” (Neri Pozza). Mercoledì 25 si confronterà con Luciana Ambrosiani e Monica Giordano.

Infine, giovedì 26 settembre, un’ultima firma internazionale, quella di Hiroko Oyamada. Originaria di Hiroshima, ha vinto i principali riconoscimenti nel suo Giappone (Premio Shincho per i nuovi scrittori, Premio Oda Sakunosuke e il prestigioso Premio Akutagawa). Il suo ultimo lavoro è “Donnole in soffitta” (Neri Pozza). Con lei Francesca Marson, la instagrammer di @nuvoledinchiostro.

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera si terranno alle 18, in caso di maltempo all’interno della libreria, in piazza San Fedele 32. Per informazioni tel. 031/27.35.54, [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA