“Europa in Versi”: i giorni della poesia. Per una cultura che costruisca ponti

Como La 14a edizione del Festival internazionale incomincia oggi a The Art Company. Primo appuntamento con Davide Rondoni. Domani mattina incontro con i ragazzi del Volta

Si apre oggi, giovedì 23 maggio, la 14ª edizione del Festival internazionale di poesia Europa in Versi che si svolgerà fino al 28 maggio.

Il primo incontro, alle 18, sarà ospitato dallo spazio The Art Company Como di via Borgovico 163 e vedrà protagonista il poeta Davide Rondoni che dialogherà con Stefano Donno, vicepresidente de La Casa della poesia di Como, che organizza da sempre la manifestazione. “Natura e bellezza: orizzonti della poesia” è il tema proposto. Forlivese, ha pubblicato alcuni volumi di poesia tra i quali “La natura del bastardo”, “Il bar del tempo”, “Avrebbe amato chiunque”, “Compianto, vita”, “Apocalisse amore”, “Le parole accese”, “Tommaso, Paolo, Michelangelo”, “Rimbambimenti”, “Si tira avanti solo con lo schianto”, “Cinque donne e un’onda”, con i quali ha vinto i maggiori premi di poesia in Italia.

Editorialista

È tradotto in vari paesi del mondo. È anche autore di documentari e di programmi di poesia in televisione e collabora con alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista “clanDestino”.

Ha pubblicato anche numerosi saggi e testi in prosa, ha curato antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione e dirige “Passaggi poetici”, centro per “la traduzione tra lingue linguaggi generazioni” al Fusp – Fondazione Unicampus San Pellegrino di Rimini. Ha collaborato alla sceneggiatura di film e documentari e dirige la collana “I Passatori – Contrabbando di poesia” per CartaCanta. È autore di teatro e di traduzioni.

I “video poetici”

Domattina alle 9 il festival proporrà un incontro per gli studenti nella Grand’aula del liceo Volta con “I video poetici dei giovani: un modo nuovo di interpretare la poesia”, mentre alle 11, per tutti, nell’Aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Sant’Abbondio 12, per “Poesia in movimento: un ponte tra culture”, dialogo interculturale tra gli studenti e i poeti ospiti. Alle 18 la manifestazione sarà al Consolato generale della Repubblica di Corea, in piazza Cavour 3 a Milano per “Poesia e cultura: un dialogo poetico tra Italia e Corea”: sarà un incontro tra poeti italiani e coreani nell’ambito delle celebrazioni dei 140 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (dalla pagina europainversi.org/edizione-2024/).

Sarà la Pinacoteca civica, sabato dalle 15.30, ad accogliere l’evento principale con il reading internazionale di poesia, la premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio Europa in versi e in prosa.

Domenica 26 sarà aperta alle 10.15 dalla passeggiata “Poesia in movimento: un ponte tra poesia, scienza e natura” a Camnago Volta, in collaborazione con Sentiero dei sogni. Alle 18 “ La poesia: una forma d’arte senza confini” a Villa Sormani di Missaglia. Infine martedì 28 una nuova trasferta a Milano, alle 17 al Consolato generale del Messico, in corso Matteotti 1, per un incontro con il poeta, narratore e saggista Marco Antonio Campos. Informazioni: [email protected] o tel. 371/10.92.926.

© RIPRODUZIONE RISERVATA