Festival “Como città della Musica”: si chiude con il tango

Danza Stasera nell’Arena del Sociale lo spettacolo “Piazzolla passion”. Sul palco Amilcar Moret Gonzalez

Sarà un epilogo sulle note del tango, quello del Festival Como Città della Musica. La XVII edizione della rassegna estiva organizzata nell’Arena del Teatro Sociale di Como saluterà il pubblico, questa sera, domenica 14 luglio, dalle 21.30, con lo spettacolo di danza e musica “Piazzolla passion”.

L’appuntamento vuole essere un intenso omaggio al grande compositore argentino, seguito da una milonga aperta al pubblico. Lo spettacolo, prodotto da Antonio Desiderio Artist Management, si avvale di quattro ballerini classici di Romae Capital Ballet, quattro ballerini di tango del Gruppo di Tango Encuentro diretto da Daniela Ayala e della voce narrante di Giada Gagliardi. Da non dimenticare, poi la partecipazione straordinaria di Amilcar Moret Gonzalez che molti ricorderanno anche grazie alla sua partecipazione al programma tv “Amici”.

Nel 2016 è stato primo ballerino freelance e ha danzato al fianco di Rossella Brescia nelle opere Carmen e Cassandra di Luciano Cannito. Attualmente è primo ballerino nel Kiel Ballet in Germania.

Dal vivo

Nello spettacolo di stasera, i danzatori balleranno su musica eseguita, dal vivo, dal pianista Fabio Montani e dal violinista solista Elvin Dimitri. Le coreografie sono firmate da Alfonso Paganini, già Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. Un cast corale ed eterogeneo accompagnerà il pubblico in un viaggio oltremare, per arrivare in Argentina, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando il tango nacque, soprattutto negli ambienti popolari, frequentati anche da molti migranti, come forma espressiva molteplice, tra canzone, danza e musica.

Naturalmente verranno eseguite le musiche di Astor Piazzolla, il compositore considerato dai più simbolo del tango (per la precisione il tango di Piazzolla è chiamato il “tango nuevo”, nato da genitori italiani di umili origini, emigrati in Argentina. Stasera verranno danzate coreografie su alcuni brani dello sterminato repertorio di Piazzolla, alcuni dei quali famosissimi e coinvolgenti. Il programma però non finisce qui. Dopo la prima parte di spettacolo di danza e musica, è infatti prevista una seconda parte con una milonga aperta al pubblico e musica dal vivo, in cui sarà dunque possibile ballare il tango.

Note sensuali

Le note sensuali del tango, note che raccontano la storia di una terra lontana (ma non così tanto) risuoneranno nell’Arena fino a notte tarda. Un’opportunità importante per i tantissimi appassionati di questa particolare forma d’arte.

I biglietti per assistere a questa ultima serata del Festival Como Città della Musica costano 23 euro più prevendita e si possono acquistare alla biglietteria del Teatro oppure online su www.teatrosocialecomo.it. Lo spettacolo si svolge all’Arena del Teatro Sociale di Como, all’aperto. In caso di condizioni atmosferiche avverse, lo spettacolo potrà avere luogo la sera stessa al Teatro Sociale di Como senza allestimenti scenici. In caso di sospensione dopo l’inizio dello spettacolo, non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Una proposta tra spettacolo e cultura allargata al territorio che ha visto un fiorire di eventi tra musica e altre arti, dentro e fuori l’Arena del Sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA