Fiera del libro, la fine estate da leggere

La rassegna QUI il programma completo della manifestazione che si svolgerà Como dal 24 agosto all’8 settembre. Il calendario è arricchito da appuntamenti “Fuorifiera”, tra i quali c’è una rassegna cinematografica all’Astra

Non solo piazza Cavour: Leda Croci e Giulia Guanella, che curano la programmazione culturale della Fiera del libro, ancora una volta hanno voluto affiancare alle presentazioni letterarie che arricchiranno la manifestazione nel “salotto buono” di Como, dal 24 agosto all’8 settembre, con numerosi appuntamenti “Fuori fiera” che coinvolgeranno spazi differenti da quello tradizionale.

Il primo si terrà martedì 27 agosto alle 18.30 nel Giardino segreto dell’Ostello Bello di viale Rosselli 9: “RiVolti ai Balcani – Chiusi Dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” è un incontro con esponenti di Altreconomia in dialogo con il giovane collettivo giornalistico Fuorifuoco, dell’Ostello Bello di Como. Nella stessa sede e alla stessa ora, giovedì 29 Daniela Manili Pessina presenterà il suo “Brianza Waterland”, edito da Gwmax; martedì 3 settembre il giornalista Paolo Moretti racconterà “Sangue e fango” (Dominioni), il romanzo (non romanzato) della strage di Erba; infine il 5 settembre Maria Letizia Grossi parlerà delle “Stelle nere” – Giunti Editore – con note l’accompagnamento musicale di Giuseppe Milano.

Un luogo decisamente “fuori”, ma altrettanto affascinante è La Polveriera di Albate, in via Arcioni 8, immersa nel parco regionale della Spina verde (raggiungibile in pochi minuti, solo a piedi, da Lipomo o Albate). Mercoledì 28 agosto alle 18.30 Simona Bennardo illustrerà “Le ali in testa” (New Press Edizioni); venerdì 30 Francesco Camagna per “Sette misteri – Viaggio nell’occulto tra Como, Lecco e Brianza” (Dominioni); mercoledì 4 settembre “La strada per le stelle” di Isabella Tosca (Elpo); fino a venerdì 6 quando Gerardo Monizza proporrà “La città è un non – luogo: Atlantide, Utopia, Città del Sole”, un dialogo immaginario per voce recitante e strumento ad arco scritto e usando l’Intelligenza artificiale e messo in scena con il violoncellista Paolo Beschi, in collaborazione con l’Associazione Musica Bene Comune / Expomus./AM#Re-Play. Monizza curerà anche “Dodici storie in-credibili” alla porta della Rana del Duomo il 26, 27 e 28 settembre alle 17.30. Si rinnova la sinergia con il cinema Astra che proietterà tre film “Le mie poesie non cambieranno il mondo” di Annalena Benini e Francesco Piccolo (con reading a cura della Casa della poesia di Como) il 28 agosto alle 21 e il 1° settembre alle 17.30; “Cattiverie a domicilio” di Thea Sharrock il 31 agosto e il 1° settembre alle 21; “Il gusto delle cose” di Tran Anh Hung il 3 e il 4 settembre alle 16 e alle 21.

Infine la Pinacoteca, con Ida Montrasio e Anna Brännström che, il 1° settembre, parleranno de “Il pensiero nordico. Trovare la felicità sotto l’aurora boreale” nell’ambito della mostra “Voci dal Paesaggio Nordico” così come l’evento di domenica 8, il laboratorio artistico “Tra fiaba e realtà”. Tutti i dettagli al sito fieralibrocomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA