Fiera del libro, il ritorno: piazza Cavour tutta da leggere

Como Questa mattina l’inaugurazione ufficiale: siamo alla 72a edizione. Accanto al tendone principale, c’è quello dedicato alle presentazioni

È tutto pronto per tagliare il nastro di questa 72ª edizione della Fiera del libro di Como e a dimostrazione di quanto sia importante il traguardo raggiunto basterebbe l’elenco degli ospiti che parteciperanno all’inaugurazione che si svolgerà stamani - sabato 24 agosto - alle 11 in piazza Cavour (la tensostruttura aprirà al pubblico un’ora prima).

Ospiti

È annunciata la presenza del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, dell’assessore regionale all’università e alla ricerca Alessandro Fermi con la presidente della commissione cultura Anna Dotti e con il consigliere Angelo Orsenigo. Per la Provincia di Como il vicepresidente, nonché sindaco di Mariano Comense Giovanni Alberti e la consigliera Maria Grazia Sassi. Non mancheranno il sindaco di Como Alessandro Rapinese e l’assessore alla cultura Enrico Colombo. Ha parte attiva nell’organizzazione Confesercenti Como, come illustrerà il presidente Claudio Casartelli. E ancora Caterina Panzeri (Camera di Commercio di Como – Lecco), Guido Martinelli e Massimo Bertazzoli (rispettivamente presidente e amministratore delegato di Asf Autolinee), Angelo Porro (presidente di Bcc Cantù) e Matteo Barbera (presidente di Acinque).

Ma non potrebbe essere diversamente: è la più longeva manifestazione libraria italiana, organizzata con continuità grazie all’impegno degli editori e librai del territorio, rappresentati da Alessio Rimoldi e Gerardo Monizza. Saranno più di 20mila i volumi disponibili e anche quest’anno al tendone principale si affianca quello dedicato alle presentazioni e alle iniziative organizzate da Giulia Guanella e Leda Croci, due giovani e intraprendenti operatrici culturali che hanno approntato un calendario di appuntamenti davvero a 360 gradi.

Il primo incontro di oggi si svolgerà alle 18 e vedrà protagonista Giusi Quarenghi che presenterà “Una parola molto larga”, in un incontro per i genitori promosso dal progetto Famiglie Sostenibili mentre per i bambini dai 6 anni in su si svolgerà un laboratorio creativo (partecipazione gratuita: prenotazione scrivendo a [email protected]).

Serata

Alle 19.30, attesissimi, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti per “Generare libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo”, dialogando con Roberto Sala. Infine, in serata, alle 21, un grande della musica italiana: Carlo Boccadoro, musicista, compositore, direttore d’orchestra e operatore culturale parlerà di “12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita”.

Domani gli incontri avranno inizio già dal mattino e, alle 11, ci sarà un momento graditissimo soprattutto per i più piccoli (ma non solo) con la “Pokémon Academy” promossa da Shin Crazy Comics. La libreria è una delle nuove presenze assieme a La Ciurma, che si affiancano a Altreconomia, Andreoli, Annje Bonnje, Lariologo, Il Ciliegio, La libreria del Ragionier Bianchi, La Vita Felice, Libreria dei ragazzi, Dominioni, Noseda (Libraccio), Plinio il Vecchio, e Mb Arte e Libri e agli editori.

Orari

La 71ª Fiera del Libro di Como si svolgerà in piazza Cavour a partire da oggi fino all’8 settembre osservando i seguenti orari di apertura: lunedì dalle 15 alle 22.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22.30; venerdì e sabato dalle 10 alle 23.30; domenica dalle 10 alle 22.30 (domenica 8 settembre chiusura alle 20.30). L’ingresso è libero. Altri eventi saranno dislocati nel “FuriFiera” che sarà ospitato dall’Ostello Bello di viale Fratelli Rosselli 9, dalla Libreria Plinio il Vecchio di via Vitani 14, dal Cinema Astra di viale Giulio Cesare 3 (che proporrà, ovviamente, proiezioni correlate alla manifestazione), dalla Pinacoteca civica di via Diaz 84, da La Polveriera Como in via Arcioni 8 ad Albate. E ci sarà anche un altro elemento “fuori fiera”, ma sempre in piazza Cavour: si tratta della “Biblioteca di don Ferrante”, ideata da Gerardo Monizza e realizzata da Antonio Citterio. Un’installazione ispirata al capitolo 38 dei “Promessi sposi” dove si parla della dotazione libraria del marito di Donna Prassede. È un vero e proprio oggetto d’arte, ma anche un originale veicolo di cultura dove è possibile entrare a leggere. Inoltre la fiera ospita per la prima volta una collaborazione con il “Lake Como wine festival”, che coniugherà il mondo dei libri a quello del vino. Informazioni: fieralibrocomo.it

La mostra

In occasione della 72ª Fiera del libro di Como, l’associazione culturale The Art Company ha invitato gli artisti associati a realizzare sul tema “Il libro e la lettura”, affidandosi alla creatività degli artisti per trovare modi e proposte efficaci per sollecitare l’attenzione dei visitatori. Ne è risultata una mostra, curata da Luigi Cavadini, dove “Le parole, materia costitutiva del libro, e le immagini dell’arte saranno, nella loro originalità, un duplice invito ad una ‘lettura’ che riesca ad andare oltre le sollecitazioni e le aspirazioni degli stessi autori”. Gli artisti e le artiste in mostra sono Giovanni Bartesaghi, Marco Brenna, Anna Castiglioni, Adriano Caverzasio, Alessio Centemeri, Luigi Corbetta, Elena Cristaldi, Marina Falco, Alejandro Garcia, Judith Holstein, Pierantonio Lorini, Giulio Mantovani, Angelo Marsiglio, Carlo Mauri, Marzia Mauri, Giovanni Menta, Carmen Molteni, Jeannette Muller, Flo Noseda, Carlo Pozzoni, Pierluigi Ratti, Gianni Roden, Gianfranco Sergio, Fabio Sironi, Antonio Teruzzi e Giuliana Valli. “Tanti modi per immaginare o vedere un libro e le parole che lo compongono. A chi osserva queste opere l’invito a gustare nel silenzio le gioie, le emozioni, i turbamenti, le scoperte che, attraverso un libro, hanno arricchito la nostra vita”, precisa Cavadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA