Film per tutti e dove trovarli. Il cinema riprende vita con le feste

In questi giorni cresce la voglia del grande schermo da godersi con la famiglia. In cartellone pellicole per bambini e i grandi classici: c’è De Sica a far coppia con Lillo

Quello natalizio è un periodo d’oro per il cinema e, nelle sale, sono diversi i film adatti a tutta la famiglia, con un’attenzione speciale per i più piccoli.

A loro è sicuramente destinato “Mufasa – Il re leone”, contemporaneamente un prequel e in sequel del classico della Disney rifatto in cgi. Il lungometraggio, diretto da Barry Jenkins, racconta la storia del padre di Simba alla giovane cucciola Kiara, attraversando così tre generazioni (l’ideale per chi vuole andare in sala con figli o nonni).

“Oceania 2”

Anche “Oceania 2” di David G. Derrick Jr. e Jason Hand, come si evince fin dal titolo, è un sequel, quello di un altro blockbuster targato Disney con Vaiana e Maui che affrontano un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Per i piccolissimi c’è anche Me contro te – Cattivissimi a Natale” di Claudio Norza. È il settimo titolo che vede sul grande schermo la coppia formata da Luì e Sofì, presi di mira da un elfo dispettoso che vuole rovinare le feste a tutti i bambini. Chi, invece, ama la classica commedia natalizia all’italiana, ha almeno due titoli per soddisfare questa sua turpe voglia.

Commedie

“Cortina Express” di Eros Puglielli vede Christian De Sica, che, ormai dimenticato Boldi, ora fa coppia fissa con Lillo, ospitando anche una Isabella Ferrari che, per un momento, dimentica di essere diventata un’attrice impegnata e torna alle origini (“Sapore di mare” fu il suo primo film).

Inutile raccontare la trama mentre quella di “Io e te dobbiamo parlare”, dove Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni costituiscono un’improbabile coppia di sbirri che sono anche i maschi di una famiglia allargata, è fin troppo inverosimile. È l’attore napoletano a dirigere questo incontro tra la comicità partenopea e quella toscana.

Non mancano, per fortuna, i film d’autore. Cominciamo da Ferzan Ozpetek, che torna con “Diamanti”, una sorta di “8 ½” dove un regista chiama le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato, per fare un film dedicato a loro. Il cast è ricchissimo: alle protagoniste Luisa Ranieri e Jasmine Trinca si affiancano Geppi Cucciari, Elena Sofia Ricci, Milena Vukotic, perfino Mara Venier oltre a Stefano Accorsi e Vinicio Marchioni.

A proposito di “8 ½”, con “Napoli – New York” Gabriele Salvatores ha realizzato un progetto di Federico Fellini rimasto nel cassetto (anzi, in un baule, per la precisione). Pierfrancesco Favino guida il cast in un viaggio verso l’America nel secondo dopoguerra.

Tilda Swinton e Julianne Moore svettano ne “La stanza accanto”, prima produzione statunitense per Pedro Almodóvar. Il tedesco Edward Berger firma “Conclave”: si deve eleggere il nuovo papa, tra i prevedibili intrighi del potere che vedono contrapposti Ralf Fiennes e Stanley Tucci, con Sergio Castellitto e Isabella Rossellini a far da corollario.

Fuori dagli schemi, infine, “Una notte a New York” di Christy Hall con Dakota Johnson e Sean Penn, passeggera e tassista in una corsa dove il dialogo tra i due si fa sempre più intimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA