Il Carducci apre “Il palazzo magico”: un incrocio di arte, musica e teatro

Como La storica associazione culturale ha varato il programma per la prossima stagione. Inaugurazione il 4 ottobre, ma dalla prossima settimana alcune interessanti anteprime. Domani open day

Ha per titolo “Il palazzo magico” ed è dedicata ad arte, musica, scienza e visioni la nuova stagione di eventi al Carducci. La sala Musa, il foyer e la biblioteca di viale Cavallotti 7, a Como, ospiteranno un calendario di eventi che verrà inaugurato a ottobre, venerdì 4, da una serata dedicata a “Il lato incantato di Fabrizio De André”, ma in questi giorni sono in programma delle interessanti anteprime.

Mercoledì 25 settembre, alle 18.30, inaugurando una rassegna dedicata all’“Astrattismo magico”, il critico d’arte Roberto Borghi parlerà de “La magia e l’arte delle avanguardie”. La sera successiva, giovedì 26 alle 20.30, un incontro con Gabriele Ghisellini, astrofisico Inaf, per “Il pianeta azzurro e la sua storia: dal Big Bang al Sistema solare”.

Proiezione

Domenica 29 una proiezione molto particolare, quella di un video di balletto classico a cura di Music Art Swo di Milano: “Masquerade” con il coreografo Francesco Posa è stato girato all’interno del Museo Casartelli.

Martedì 1° ottobre, alle 21 infine, nel segno di un ruolo sociale che il Carducci continua ad avere fin dalla sua nascita, all’inizio del secolo scorso, un incontro informativo convenzionato con l’Associazione italiana dislessia condotto dalla neuropsicologa IlariaVarisco. Entrando nel vivo della stagione, si delineeranno diversi filoni.

Sul versante musicale, da menzionare subito il fortunato ciclo di concerti domenicali alle 11 nel foyer: “Jass & jazz” ospiterà il duo di Isabella Tosca e Maurizio Aliffi il 20 ottobre; The String Fields il 24 novembre e il duo di Simone Mauri e Alberto Marsico, straordinariamente di lunedì 2 dicembre alle 18. Sempre in ambito jazzistico il concerto di venerdì 8 novembre che vedrà sul palco il bel trio di Michel Godard, Francesco D’Auria e Tino Tracanna.

Non può mancare la classica, con il Concorso lirico internazionale dedicato alla memoria di Mario Orlandoni che proclamerà i suoi vincitori domenica 17 novembre mentre il 31 dicembre il brindisi di fine anno sarà accompagnato dal recital di tre tenori. Gli appuntamenti con la prosa sono raccolti sotto il titolo “Oltre il sipario” avranno inizio il 23 ottobre con lo spettacolo “L’atroce caso di Caterina Medici. Processo a una strega”, liberamente tratto dal libro “La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia, con Marco Ballerini, accompagnato dalle percussioni di Francesco D’Auria.

Il 23 novembre, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne “#venticinquenovembre” con la Compagnia Giorgia Graziano Teatro. Il 29 novembre la performance “Like a whisper do not scream” con Francis Sosta. Il 21 dicembre il palco è per gli allievi della Scuola di teatro guidati da Fabio Algarotti.

Altri cicli

Altri cicli saranno “Visioni”, con proiezioni, “La fisica del Novecento”, con incontri dedicati a “I congressi internazionali dei fisici” (10 ottobre), “Marconi e le telecomunicazioni” (7 novembre) e “Einstein e la relatività” (11 dicembre); “Astrattismo magico”, che prevede altri momenti condotti da Borghi l’11 e il 25 ottobre mentre “Origini” ha per tema l’astrofisica, con appuntamenti incentrati sulla storia del nostro pianeta: “Nascita ed evoluzione della Terra” il 16 ottobre e “La storia della vita” il 4 dicembre. Informazioni sulle pagine Social del Carducci, allo 031/26.73.65 o scrivendo a [email protected].

Open day

Giornata di open day, al Palazzo Carducci di viale Cavallotti 7: domani, sabato 21 settembre, dalle 9 alle 17, sarà possibile conoscere i corsi realizzati dall’associazione. Ecco il programma. Dalle 9 alle 17 pittura, scultura, modellato, olio, fotoincisione e disegno dal vero con Stefano Venturini, Germano Bordoli, Massimo Clerici e Nicoletta Brenna; dalle 10 alle 12 teatro per ragazzi e improvvisazione scenica per adulti con Fabio Algarotti; dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 arte e pittura per bambini con Nelly Mandela; dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 euritmia – arte in movimento con Isabel Chiaravalloti; dalle 14 alle 17.30 yoga per bambini e adulti con Barbara Bosatta; dalle 16 alle 18 tango argentino con Graziano Brambilla. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30 sarà possibile conoscere le attività didattiche: doposcuola di matematica, fisica e informatica per studenti delle superiori; corsi di preparazione universitaria di matematica, fisica e informatica, entrambi con Maristella Galeazzi e Andrea Pini; doposcuola per disturbi di apprendimento in convenzione con Aid; corsi di youth economy e finance con Giovanni Manella. Informazioni chiamando lo 031/.26.73.65 dalle 14 alle 17 o scrivendo a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA