Il cinema ad altezza di bambino: l’Astra lancia il suo “Sabato kids”

Como La sala di viale Giulio Cesare affianca il cineforum con una serie di proiezioni speciali. Domani primo appuntamento con “Kung fu panda 4”. In programma laboratori e animazioni

Non solo Cineforum: oltre alla storica rassegna ideata da don Giuseppe Fossati settant’anni fa e arrivata fino a oggi, una delle principali in Italia per longevità e numero di iscritti, il cinema Astra ha pensato, ancora una volta, anche ai bambini.

Torna “Sabato kids”, il ciclo di proiezioni per i più piccoli. Ogni sabato pomeriggio alle 15.30 verrà proiettato un film per famiglie, ma non solo: fino a Natale sono in programma tanti laboratori e diverse animazioni. Fin dal primo appuntamento: domani 12 ottobre la proiezione di “Kung fu panda 4”, con le nuove avventure del tenero Po e di tutta la sua combriccola di animali, sarà accompagnata, nella sala di viale Giulio Cesare 3, da una dimostrazione di arti marziali con Shorinji Kempo Italia Como.

Questo per «stuzzicare non solo l’immaginazione dei bambini, ma anche per coinvolgerli attivamente sotto lo schermo».

Secondo capitolo

Non solo grandi pellicole internazionali d’animazione, tra i titoli scelti, ma anche un’opera nostrana come “Robo puffin” di Domenico Saverni, secondo capitolo della saga dei puffins, iniziata con “Un’avventura stellare”, in programma il 19 ottobre. Un laboratorio di inglese, in collaborazione con L’albero di Momo, affiancherà il film Disney – Pixar “Inside out 2”, che verrà quindi proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano il 26 ottobre.

Halloween

In occasione di Halloween tutti mascherati per ascoltare le letture paurose a cura di A Voce Alta Como dopo aver guardato “Rosa e il troll di pietra” di Karla Nor Holmbäck gustando le caramelle offerte da Le mille e una mella il 2 novembre. “Linda e il pollo” di Chiara Malta e Sebastien Laudenbach, è stato premiato come miglior film d’animazione agli ultimi César e arriverà all’Astra il 9 novembre. “Ozi: la voce della foresta” di Tim Harper rientra in una lunga tradizione pedagogica, un una piccola orango tango che si prende cura dell’ambiente sullo schermo il 16 novembre.

Il ciclo proseguirà con “Il mio amico robot” di Pablo Berger il 23 novembre, “If: gli amici immaginari” di John Krasinski con la star Ryan Reynolds il 30 novembre e “Il robot selvaggio” di Chris Sanders il 7 dicembre. Sabato 14 sempre alle 15.30, ma anche la mattina di domenica 15 dicembre alle 11 il laboratorio natalizio “Carousel book” come animazione dei mercatini natalizi del Cinema, evento di raccolta fondi per il completamento della ristrutturazione del cinema (prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]).

Infine, sabato 21 dicembre “La strega Rossella e bastoncino” di Jan Lachauer, Max Lang e Jeroen Jaspaert, con un laboratorio creativo a cura delle volontarie dell’associazione Amici dell’Astra.

Le tariffe di “Sabato kids” sono invariate rispetto alla passata edizione, con un biglietto a 5,50 euro per i bambini sotto i 12 anni, a 7,50 euro per gli adulti (con uno speciale “pacchetto family” a 22 euro per due adulti e due bambini. Maggiori informazioni telefonando allo 031/71.84.184 in orario di proiezione o consultando la pagina www.astracinema.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA