Cultura e Spettacoli / Como cintura
Mercoledì 20 Novembre 2024
Il cinema torna a Villa Erba. E c’è la giovane Parthenope
Cernobbio. Dal 29 novembre al 1 dicembre, “Cinemateca”, rassegna dedicata al cinema d’archivio italiano ideata da Wonderlake Como in collaborazione con la Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia di Roma
Una nuova manifestazione cinematografica vede Villa Erba, storica dimora di un gigante della settima arte come Luchino Visconti, ospitare nelle sue sale per tre giorni ospiti di prestigio e proiezioni per cinefili, ma anche per il grande pubblico.
È “Cinemateca”, rassegna dedicata al cinema d’archivio italiano ideata da Wonderlake Como in collaborazione con la Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia di Roma.
Si svolgerà da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre e vedrà coinvolte personalità di spicco come Caterina D’Amico de Carvalho, per vent’anni preside della Scuola nazionale di cinema del Centro sperimentale di Cinematografia; Celeste Dalla Porta, apprezzatissima interprete, anzi, vera e propria incarnazione della “Parthenope” di Paolo Sorrentino; Steve Della Casa, il critico Steve della Casa e numerosi altri.
“Cinemateca” è dedicata alla valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano e alternerà proiezioni di opere storiche a quelle di lavori inediti, introvabili o dimenticati. Il primo incontro, venerdì 29 novembre, sarà proprio con Celeste Dalla Porta che sarà intervistata da Marcello Foti, direttore del Cesam.
Sabato 30 “Il cinema come fatto sociale e culturale: un confronto tra ieri e oggi”. Dialogheranno sul tema Flavio de Bernardinis, docente della Scuola nazionale e Domenico Monetti, giornalista e critico cinematografico. Luca Pallanch e Domenico Monetti presenteranno, poi, il libro “Champagne e cambiali. Nuove storie e leggende dei produttori italiani da Cinecittà a Hollywood” con Steve della Casa, critico cinematografico e Riccardo Rossi. A seguire l’autore Nicola Guanaglione racconterà a Foti “Il viaggio dello sceneggiatore”. Domenica 1° dicembre “Le isole di Luchino” in cui Anton Giulio Mancino presenterà sotto una luce nuova l’opera e la vita del regista. Nel pomeriggio, Caterina D’Amico de Carvalho parla dell’epistolario di Visconti.
Per quanto riguarda le proiezioni, ogni sala di Villa Erba ospiterà una diversa selezione di pellicole d’archivio tra cui le esercitazioni e i saggi di diploma di aspiranti registi poi divenuti celebri (tra gli altri Francesca Archibugi, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Umberto Lenzi, Gabriele Muccino, Folco Quilici, Paolo Virzì). Il programma si può leggere nella sua interezza sul sito www.cinematecafestival.com. Il 24 novembre, infine, sarà il Cinema Astra a ospitare un’anteprima: la proiezione della pellicola restaurata “Una storia milanese” di Eriprando Visconti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA