Il libro dei primi cicloturisti sul Lario, ultimi giorni in edicola con “La Provincia”

Il reportage realizzato nel 1898 da una coppia di creativi americani, con oltre trenta illustrazioni originali, è in abbinamento con “La Provincia” fino al 7 gennaio

È in edicola ancora per pochi giorni, fino a martedì 7 gennaio, assieme a La Provincia il libro “Grand Tour in bicicletta tra il Lario e le Alpi” (a 8,30 euro più il prezzo del quotidiano).

Il volume, curato da Pietro Berra, propone “Un incredibile viaggio compiuto, scritto e illustrato da una coppia di americani nel 1898”. Gli autori, la giornalista e scrittrice Elizabeth Robins e il marito disegnatore Joseph Pennel, furono i primi cicloturisti a giungere sul Lago di Como. «I due americani arrivano alla fine del fenomeno del Grand Tour, ma con la stessa curiosità degli intellettuali che si erano spinti in Italia e sul Lario nei decenni precedenti - ha spiegato Berra presentando questa preziosa opera altrimenti inedita in Italia - Prima di partire hanno visto i quadri di Turner e Ruskin dedicati al nostro territorio e letto i testi di Plinio, degli Shelley e di molti altri autori. C’è però un elemento che li differenzia: non sono arrivati in barca o con la carrozza, bensì in bicicletta. Sono stati i primi cicloturisti a compiere il giro del lago di Como e degli altri laghi prealpini. E fu un’impresa epocale. Vennero con le prime biciclette solo all’apparenza simili a quelle odierne, in un tempo in cui i ciclisti erano rari dalle nostre parti. Quando forano devono tornare da Varenna fino a Como per poter riparare il danno». Claudia Cantaluppi ha tradotto il testo scritto per l’“Illustreted century magazine” di New York integrandolo con altri testi dei due autori dedicati al nostro territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA