In Duomo le note che salgono al cielo: da oggi brilla il “Firmamento musicale”

Como Il percorso di concerti si concluderà il 14 agosto in vista della solennità dell’Assunzione. Oltre alla Cattedrale, eventi anche nella chiesa di San Carpoforo e nella prepositurale di Breccia

Si rinnova anche quest’anno un ciclo di appuntamenti musicali proposto dal Capitolo del Duomo di Como, in collaborazione con l’associazione musicale Amici dell’organo di Breccia.

Quello del “Firmamento musicale” è un percorso che si snoderà da oggi - martedì 6 agosto - fino al 14 agosto in vista delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della nostra Cattedrale. “Sul tuo capo, una corona di dodici stelle”, un riferimento al dodicesimo capitolo dell’Apocalisse di San Giovanni, sarà il filo conduttore scelto per queste otto serate di musica e preghiera.

La collaborazione

Nella rassegna 2024 «suoni, immagini, parole e musica, non echeggeranno solamente sotto le volte illuminante della Cattedrale – scrive il maestro di cappella, don Nicholas Negrini – ma anche nell’antica chiesa di San Carpoforo e nella prepositurale di San Cassiano a Breccia», grazie alla collaborazione con l’associazione musicale Amici dell’organo di Breccia. «In Cattedrale, oltre alle serate in cui risuoneranno i monumentali organi Balbiani - oltre 6.500 canne – con concerti solistici accompagnati da strumenti e cantanti, verrà proposto un appuntamento alla scoperta dei tesori artistici del Duomo: armonia inscritta nell’arte, con accompagnamento musicale e lettura di alcuni testi. Il suono dell’organo accompagnerà la preghiera dei Primi Vespri della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo, nella serata conclusiva della rassegna ove il percorso si orienta, orante, alla Vergine che ha il capo coronato di stelle».

Stasera alle 21 all’organo siederà Mattia Marelli. Il concerto di domani sera, protagonista l’organista Giulio Piovani, sarà realizzato con la collaborazione di “Percorsi d’organo in provincia e diocesi di Como”. Giovedì 8 si terrà la serata culturale annunciata da don Negrini, che ne sarà conduttore assieme a don Simone Piani, responsabile dell’Ufficio liturgico diocesano, con le note del titolare dell’organo della Cattedrale, Lorenzo Pestuggia.

Trio Sophia

Particolare l’evento di venerdì 9 agosto, che vedrà in scena il Trio Sophia di Alessandra De Negri (soprano), Marco Vincenzi (organo) e Lilian Stomenov (tromba). Il primo degli appuntamenti esterni alla Cattedrale si terrà sabato 10 nell’antica e suggestiva struttura di San Carpoforo, con il duo della flautista Cécile Prakken e dell’arpista Motoko Tanaka. Lunedì 12 l’appuntamento serale, che vedrà esibirsi Alessandro Bianchi, sarà preceduto, alle 18.30, da una santa messa a suffragio dei maestri organisti e cantori defunti.

Secondo concerto “off” il 13 agosto nella Chiesa parrocchiale di Breccia, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono, con il Quartetto Siegfried di Filippo Ghidoni (violino), Andrea Colardo (violino), Tessa Rippo (viola) e Luca Colardo (violoncello). Infine, mercoledì 14, gran finale in Cattedrale con i Solenni Primi Vespri d’organo in Duomo con Lorenzo Pestuggia. «Insomma, un caleidoscopio di timbri e colori artistici e musicali che rivelano la bellezza unica dell’arte e della musica, nata per la gloria di Dio e la santificazione dell’uomo» conclude don Negrini. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e avranno inizio alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA