La lirica è giovane con le voci di Aslico. Grande attesa per la finale al Sociale

Domani alle 15.30 l’ultima fase del prestigioso concorso, giunto alla 76a edizione. Candidati da tutto il mondo hanno partecipato alle preselezioni prima di arrivare in città

Da quando Aslico ha preso in mano la direzione del Teatro Sociale di Como, ormai più di vent’anni fa, è tradizione che il primo appuntamento dell’anno sia quello con il concorso internazionale per giovani cantanti lirici giunto, nel 2025, alla sua 76ª edizione.

Domani dalle 15.30 si svolgeranno le finali aperte al pubblico di quella che è, attualmente, la competizione più importante e prestigiosa per le giovani voci, desiderose di farsi ascoltare e conoscere da una giuria prestigiosa, consapevoli che una vittoria può portare a scritture importanti, prime fra tutti quelle della stagione lirica non solo lariana, ma di tutto il circuito di OperaLombardia.

Un’aggiunta al Festival Como città della musica, senza neppure ricordare che è da qui che sono partiti grandi nomi del passato, da Carlo Bergonzi ad Anita Cerquetti, da Angelo Loforese a Renata Scotto, da Luigi Alva a Piero Capuccilli, da Mirella Freni a Maria Chiara, da Giorgio Zancanaro a Katia Ricciarelli, da Carlo Colombara a Giuseppe Sabbatini, da Michele Pertusi ad Ambrogio Maestri, l’elenco è lungo.

Trecento candidati

Le iscrizioni, che hanno visto candidarsi ben trecento voci da tutto il mondo, si sono concluse.

Se predominano gli italiani, sono numerosi i cantanti provenienti anche dal resto d’Europa come Spagna, Grecia, Albania, Austria, Croazia. Molti anche gli iscritti a livello internazionale, soprattutto dalla Cina, Corea del Sud, Giappone e Georgia e alcuni da Messico, Russia, Usa, Venezuela, Nicaragua e Kazakistan. La più giovane candidata ha appena vent’anni.

La fase successiva è stata quella delle preselezioni che si sono svolte a Roma all’Accademia filarmonica, al Sociale, al Landestheater di Salisburgo, al Teatro Sangiorgi di Catania e, infine, a Valencia al Palau de les arts Reina Sofia. Passate le preselezioni, i candidati sono arrivati a Como per le ultime fasi: le eliminatorie, che si sono tenute venerdì e ieri, mentre la semifinale si svolge proprio oggi. Nel settembre scorso, inoltre, si è svolta la seconda edizione del Concorso Aslico Asia, la cui giuria – che comprendeva anche il direttore generale dell’ente lirico, Giovanni Vegeto – ha proclamato cinque vincitori, ammessi direttamente alla semifinale.

Giuria

A Como la giuria sarà presieduta, nuovamente, da Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, accompagnato da Andrea Cigni, sovrintendente della Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona; Kab-gun Chung, sovrintendente e direttore artistico della Opera House di Daegu, in Corea del Sud; Umberto Fanni, direttore artistico della Royal Opera House di Muscat, in Oman; Katrin König, casting director del Landestheater di Salisburgo; Cristiano Sandri, direttore artistico della Fondazione del Regio di Torino; Christina Scheppelmann, direttore artistico e generale del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles; Carlo Goldstein, rappresentante della commissione artistica del Teatro Sociale; Giovanni Vegeto, direttore generale di Aslico.

L’ingresso per la finale è libero: è possibile ritirare in cassa o prenotare on line (sul sito teatrosocialecomo.it) il biglietto gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA