La “voce” di Cechov sul palcoscenico: ritorno nel “Giardino dei ciliegi”

Teatro Oggi e domani al Sociale di Como con la direzione di Leonardo Lidi

Due serate dedicate al teatro di Cechov sono in programma, oggi (mercoledì 18 dicembre) e domani, alle 20.30, al Teatro Sociale di Como.

Va in scena il più famoso dei “vaudevilles” del grande autore russo. Si tratta di “Il giardino dei ciliegi” diretto da Leonardo Lidi che, con questo spettacolo, che segue “Il gabbiano” e “Zio Vanja”, completa la messinscena della trilogia cechoviana. Il pubblico dunque assisterà al racconto ambientato in un giardino/teatro, un luogo che vive solo nell’immaginazione e nel ricordo degli interpreti.

Sulla scena ci saranno Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna.

La trama è presto raccontata. Dopo cinque anni trascorsi a Parigi, Ljuba fa ritorno alla tenuta di famiglia, nella campagna russa. Una brutta notizia la accoglie: a causa dei debiti accumulati, la proprietà sarà messa all’asta. Il mercante Lopachin propone di lottizzare i terreni e affittarli, ma la donna non è pronta a cedere il suo magnifico giardino dei ciliegi.

La vicenda risuona come una grande metafora. Il testo, scritto agli albori del Novecento, poco prima dei fatti epocali della Rivoluzione russa, ci propone uno scorcio di un mondo antico, bello e aristocratico, ormai prossimo al tramonto che non riesce a comprendere il nuovo che sta avanzando a grandi passi.

Info e biglietti www.teatrosocialecomo.it e 031/270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA