Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 07 Agosto 2024
L’arte come forma di preghiera: parte la selezione per Miniartextil
Rassegne Scelto il tema per l’edizione numero 33. C’è tempo fino al 6 ottobre per proporsi. Mimmo Totaro: «Nel mondo frenetico è sempre più forte la richiesta di una spiritualità autentica»
Avrà per tema “L’arte come preghiera” la 33ª edizione di Miniartextil, la mostra d’arte tessile contemporanea che sarà allestita nella ex chiesa di San Pietro in Atrio, allo Spazio Natta e nella basilica di San Fedele, da domenica 8 dicembre fino al 6 febbraio del 2025.
L’associazione Arte&Arte, che organizza la manifestazione, promuove una “call for artists” per la selezione di opere di piccole dimensioni, i “minitessili” che rappresentano il cuore di questa esposizione che ha valicato i confini locali e nazionali e che ha ottenuto il riconoscimento dell’Abbondino d’oro. La call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un’opera realizzata con tecniche e / o materiali tessili. Lo scopo della mostra è, infatti, promuovere e divulgare la “fiber art”, «l’arte tessile come mezzo espressivo dell’arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione». «In un mondo frenetico e sempre più dominato dalla tecnologia e dalla conseguente ansia da prestazione, emerge con crescente forza l’esigenza di ritrovare una connessione profonda con la propria spiritualità – afferma il presidente di Arte&Arte Mimmo Totaro – In questo contesto, la richiesta di una spiritualità autentica diventa sempre più impellente, un richiamo a incontrare sé stessi nella verità della propria esistenza. La spiritualità, vissuta nella sua forma più intima, si esprime spesso attraverso la preghiera».
Custodi dei segreti interiori
Da questa necessità, nasce la tematica de “L’arte come preghiera”, che vuole offrire agli artisti un’opportunità unica: «Esprimere la propria preghiera personale attraverso l’arte. Gli artisti, con la loro sensibilità e capacità di sondare le profondità dell’animo umano, diventano custodi di segreti interiori, illuminando i percorsi della meditazione e della creazione. Il processo creativo, simile a un rituale antico, richiama alla mente e al cuore una dimensione più alta, simile a una preghiera che apre le porte alla spiritualità. L’obiettivo dell’iniziativa è creare uno spazio dove creatività e spiritualità possano incontrarsi e fondersi». Le opere proposte devono corrispondere ai seguenti requisiti: devono essere originali, realizzate a mano o con tecniche controllate dall’artista, eseguite con materiali o tecniche tessili. Possono essere bi o tridimensionali. Le dimensioni dei lavori non devono categoricamente superare i 20×20×20 centimetri. È vietato l’utilizzo di passepartout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica. L’ammissione dell’opera alla mostra è subordinata alla selezione insindacabile operata dalla giuria direttamente nominata da Arte&Arte che, oltre a selezionare i 54 pezzi che saranno esposti in mostra, conferirà anche l’annuale “Premio Arte&Arte a Nazzarena Bortolaso”. La call si chiuderà il prossimo 6 ottobre. Informazioni dettagliate e scheda di partecipazione alla pagina www.miniartextil.it/it/news/call-for-artist.
© RIPRODUZIONE RISERVATA