Lirica per chi deve nascere: il Sociale rilancia “Opera -9”

Como Un nuovo ciclo di incontri tenuti da musicisti e specialisti neonatali. Gli incontri si baseranno su arie tratte dal “Falstaff” di Giuseppe Verdi

Torna il progetto interamente dedicato alle famiglie in dolce attesa al Teatro Sociale: “Opera -9” giunge all’edizione numero nove, proponendo un nuovo ciclo di incontri tenuti da musicisti e specialisti neonatali.

«Il percorso è consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando è scientificamente dimostrato che il feto inizia a percepire e reagire ai suoni provenienti dall’esterno – spiegano i responsabili di “Opera education” - Riproporre i suoni percepiti durante la gestazione, in particolare le voci dei genitori, dopo la nascita, produce effetti di rilassamento, intensifica il legame sonoro col bimbo e promuove l’identificazione vocale».

Obiettivi

Gli obiettivi sono «Aiutare la coppia genitoriale nel tempo dell’attesa e a sviluppare una migliore comunicazione con il partner e con il bambino prima e dopo la nascita; offrire alla donna in gravidanza, attraverso il lavoro sul canto, la respirazione e la postura, un utile e notevole conforto riducendo lo stress e favorendo l’avvio di una relazione basata sul benessere della madre e del bambino; aiutare a esplorare ed esprimere la propria identità sonora, avere conoscenza e fiducia nella propria voce sperimentando un nuovo modo di percepire, di ascoltare e interagire attraverso la voce stessa e la musica; favorire la ricerca soggettiva delle armonie e dei suoni che donano benessere».

Così all’interno della “Stagione famiglie” 2024 / 25 del Sociale, è in programma un primo ciclo di incontri domenica 10 e 24 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, nelle sale del Teatro (il secondo ciclo si terrà il 30 marzo e 13 aprile): un percorso di benessere e musica in due appuntamenti accompagnerà la scoperta della propria voce, valorizzando la musica come strumento di rilassamento, di unione e di crescita.

Gli incontri si baseranno su arie tratte dal “Falstaff” di Giuseppe Verdi, il titolo scelto per “Education” in questa stagione: il primo appuntamento sarà un ascolto guidato di musica classica dal vivo, che propone attività da riproporre a casa propria nei mesi di attesa, un’esperienza a contatto con lo strumento e le sue vibrazioni; il secondo un laboratorio di musica e movimento con consigli pratici per giocare con la musica in famiglia nei primi mesi di vita.

Saggi scientifici

In occasione degli incontri saranno forniti saggi scientifici, spunti per fare esperienze e consigli per l’ascolto. La partecipazione al laboratorio include un biglietto omaggio per genitore e neonato per lo spettacolo “Patatrac! Le burle di Falstaff”, la decima edizione di “Opera baby”, dedicata ai bimbi dai 6 ai 36 mesi, in programma al Sociale il 15 e 16 marzo 2025. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Como e dell’Azienda socio sanitaria territoriale lariana.

Il costo dei biglietti è di 20 euro a coppia per il singolo incontro; 30 euro a coppia per l’iscrizione all’intero ciclo di due incontri. Iscrizione tramite Eventbrite.it. Una volta confermata l’iscrizione, è sufficiente presentarsi le mattine degli incontri all’Ingresso artisti del Teatro Sociale, in via Bellini 3, già in abbigliamento comodo, 15 minuti prima dell’inizio dell’incontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA