“Parco in festa” dall’alba al tramonto: teatro, musica e cinema a Villa Erba

Cernobbio Il terzo appuntamento delle “4 stagioni” prevede un’intera giornata di eventi. Nel pomeriggio “Over the rainbow”, poi i Sulutumana e in serata un film di Luchino Visconti

Terzo appuntamento de “Le 4 stagioni di Villa Erba”, ideato dal Teatro Sociale Aslico che, nell’appuntamento dedicato all’estate, propone “Parco in festa”, una giornata di eventi dall’alba al tramonto. Già alle 7 le “Sunrise vibes” del duo B~Piæ, con Riccardo Curcio al vibrafono e alle tastiere e Francesco Gisondi alle percussioni e alla batteria esplorerà nuove frontiere della musica elettronica rileggendo brani classici, mescolando con jazz, soul e anche elementi tradizionali giapponesi verso.

Nel pomeriggio, alle 17, uno spettacolo itinerante nel parco per bambini e famiglie: “Over the rainbow” con Anna Buttarelli Elisa di Marco e Roberta Nardelli dall’associazione Luminanda.

Le orme

I bambini saranno chiamati a seguire le avventure della piccola Dorothy «alla scoperta del mondo superando mille peripezie. Un ciclone, dal grigio paese del Kansas, travolgerà la bambina e la porterà alla scoperta dell’amicizia e del mago di Oz. Riuscirà Dorothy con Toto a trovare la strada per tornare a casa?». Durante lo spettacolo, «per coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista, verranno proposte esperienze di condivisione poetica attraverso piccoli gesti concreti».

Repertorio storico

Alle 19 Sulutumana in concerto. Gian Battista Galli (voce e fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte e tastiere) e Nadir Giori (basso e contrabbasso) sono impegnati in una serie di concerti estivi e questa occasione non poteva mancare. Nel parco della villa daranno spazio al loro repertorio storico, magari con qualche novità, perché sono ormai passati sei anni dall’ultimo album “Vadavialcù” e le nuove canzoni si stanno accumulando. Alcune sono confluite in un nuovo spettacolo, “Canto per la terra – Dialogo tra un certo ieri e forse domani”, realizzato con la compagnia Anfiteatro per la regia di Giuseppe Di Bello, che ha visto i tre in scena con l’attore Marco Continanza anche recentemente in Pinacoteca a Como.

La giornata si concluderà alle 21.30 con “Il cinema all’aperto a Casa Visconti”, con la proiezione – in occasione dei 50 anni dall’uscita del film – di “Gruppo di famiglia in un interno”, uno degli ultimi film diretti da Luchino Visconti. Realizzato nel 1974, vincitore di tre Nastri d’argento (per la regista, la scenografia e la fotografia) e due David di Donatello (miglior film e miglior attore straniero), vide il cineasta richiamare Burt Lancaster dieci anni dopo “Il gattopardo” per affidargli il ruolo di un anziano professore che vive immerso nella sua routine di rifugiato intellettuale che rifiuta il mondo moderno. Viene invaso da una famiglia disfunzionale di insopportabile vitalità che, pian piano, riesce a sedurlo e a coinvolgerlo dando vita a un nuovo nucleo dove spiccano una Mangano mai così strega e Helmut Berger al massimo della sua fisicità.

La proiezione è a cura di Medartec con introduzione di Marco Marchetti, bibliotecario del Comune di Cernobbio e critico cinematografico. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, con prenotazione tramite il sito teatrosocialecomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA