Passeggiata da Torno a Montepiatto
Tra pietre leggendarie e poesie

Domenica un percorso caratterizzato da massi erratici e avelli spettacolari con testimonianze d’autore

Si svolgerà tra Torno, Piazzaga e Montepiatto la nuova tappa del “Lake Como walking festival”, organizzata dall’associazione Sentiero dei sogni, in sinergia con Fondazione Volta e con il sostegno del Comune di Torno e la collaborazione dell’associazione Amici di Montepiatto e della Pro Loco di Torno.

Il ritrovo per la passeggiata creativa, che ha per tema “Le pietre raccontano... storia e leggende”, è previsto per le 9.15 di domenica nel parcheggio di via Tridi a Torno. Il percorso ad anello, di 8 chilometri, toccherà le località montane di Piazzaga, Negrenza e Montepiatto, caratterizzate dalla presenza più significativa, sia per numero sia per storie e leggende che hanno ispirato, di massi erratici e avelli. Per l’occasione si potranno visitare la chiesetta di Santa Maria Assunta a Piazzaga e la chiesa di Santa Elisabetta a Montepiatto. Per il pranzo è possibile portare la colazione al sacco oppure prenotare al Crotto Piazzaga (320/618.54,88) o al Crotto di Montepiatto (031/41.94.46).

Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta, presidente dell’associazione. Interverranno Interventi di Laura Porta, autrice del libro “Loro” dedicato ai massi avelli, e di Vito Trombetta, poeta e presidente della Pro Loco di Torno. Testimonianze degli Amici di Montepiatto e di alcuni eredi delle fondatrici della chiesetta di Piazzaga. Letture di due leggende tornasche scritte da Paolo Elia Sala a cura dell’attrice Lorena Mantovanelli. Il programma e i link per le iscrizioni si trovano al sito http://sentierodeisogni.it/eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA