Pietro Belfiore: «Il Signor Imbruttito scopre l’altra Milano»

Intervista Regista del collettivo Terzo Segreto di Satira, presenta il nuovo film “Ricomincio da taaac”, girato in parte a Bellagio

Il “Signor Imbruttito” più celebre d’Italia torna sugli schermi nel nuovo film - ancora una volta diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi - che lo vede protagonista di una nuova, esilarante, vicenda. “Ricomincio da taaac”, prodotto da Giovanni Cova per Qmi in associazione con Medusa Film e Ramaya Productions e in collaborazione con Prime Video, uscirà nei cinema italiani il prossimo 26 settembre e da oggi al 18 agosto è proiettato in anteprima in diverse sale, tra cui Cinelandia Como e CityLife Anteo di Milano. Interpretato, come sempre, da Germano Lanzoni, l’iconico “Signor Imbruttito” si trova in questo film alle prese con la perdita di lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità. Nel cast tante riconferme, come Brenda Lodigiani (l’Imbruttita), Paolo Calabresi (l’imprenditore visionario e ambientalista Aldo Brusini), Laura Locatelli (la Wife), Leonardo Uslengo (il Nano), Valerio Airò Rochelmeyer (il Giargiana), Renato Avallone (lo Statale) insieme alle “new entries” Maurizio Bousso (Martin), Francesco Mandelli (Frank Black), Raul Cremona (Fabio Galanti), Martina Sammarco (Karima), Tommy Kuti (Obi) e Tiberio Cosmin (Adrian) e Andrea Di Marco - comico ligure, fondatore del “Movimento Estremista Ligure – Basta Milanesi” contro la migrazione estiva dei milanesi in Liguria.

Numerosi anche i cameo di alcune guest star, come Claudio Bisio (il Boss), Jake La Furia (il Notaio Bartolini), Daniele Adani, lo chef Ruben Bondì, Licia Colò, Martina Bonan, Charlotte M e l’influencer Maryna.

A raccontare genesi e lavorazione del film è Pietro Belfiore, uno dei registi e componenti del collettivo “Il Terzo segreto di satira”.

Dopo “Mollo tutto e apro un chiringuito”, uscito nel 2021, tornate al cinema; cosa si deve aspettare il pubblico da questa nuova storia?

L’idea era proseguire con la storia del Signor Imbruttito, ma senza pensare ad un vero e proprio seguito del film precedente. Tornano dunque alcuni dei personaggi che gravitano attorno a lui - come l’Imbruttita, la Wife, l’imprenditore Aldo Brusini, il Giargiana - ma stavolta la storia prende una piega diversa, si svolge interamente a Milano - salvo per una scena girata a Bellagio - e vede il mondo del protagonista entrare in crisi. L’Imbruttito si troverà a scoprire l’altra faccia della città, quella periferia lontana - eppure vicinissima - dal centro, dalla frenesia del lavoro, dal benessere, che si rivela essere però un mondo molto più caldo e umano.

Una “scoperta” dunque...

Sì, una sorta di “crescita” e di “viaggio” in cui l’Imbruttito - come nelle più classiche delle commedie - incontra e si scontra con altri personaggi e condivide con loro gli spazi di una cascina alle porte di Milano, iniziando a svolgere quei lavori che ha sempre denigrato. Volevamo raccontare le difficoltà in cui si trova e far sì che si rendesse conto del mondo attorno.

Nel cast ci sono molte conferme, ma anche diverse novità. Come sono stati l’incontro con loro e la collaborazione con gli “storici”?

I personaggi nuovi sono diversi e interpretati da attori e attrici più o meno noti e note al pubblico: da Francesco Mandelli a Raul Cremona, da Maurizio Bousso a Martina Sammarco, da Tommy Kuti a Tiberio Cosmin e Andrea Di Marco, tutti hanno compreso perfettamente il senso del progetto; è stato molto bello, da registi, vedere l’interazione che si è creata tra loro e Germano Lanzoni nelle tante scene e nei dialoghi molto lunghi che dovevano girare insieme, nonostante non si conoscessero. Dal punto di vista della scrittura, quando abbiamo pensato alla storia ci risuonava l’idea di nuovi incontri e personaggi, così come ci piaceva l’idea di inserire brevi apparizioni di personaggi come Chef Ruben o Lele Adani che si sono rivelati a loro volta molto centrati e preparati.

In attesa dell’uscita del 26 settembre, su www.cinelandia.it e www.arenacitylife.spaziocinema.18tickets.it date e orari di programmazione delle anteprime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA