Premio Città di Como: applauso alla carriera di Amalia Ercoli Finzi

Letteratura Riceverà il riconoscimento il 9 novembre. Selezionati intanto i finalisti dell’edizione 2024, diplomi, targhe e menzioni speciali per 30mila euro

Va ad Amalia Ercoli Finzi il riconoscimento alla carriera del Premio città di Como 2024. Prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica nel 1962, tra le personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, consulente scientifica della Nasa, dell’Asi e dell’Esa, era attesa all’inizio di settembre alla Fiera del libro, ma aveva dovuto cancellare la sua partecipazione per motivi di salute.

Ma sarà a Como, nella Sala Bianca del Ridotto del Teatro Sociale sabato 9 novembre, giornata delle premiazioni.

Sono stati, intanto, selezionati i nomi dei finalisti di questa undicesima edizione. Erano ben 2.500 gli iscritti, una cifra che conferma il concorso comasco tra i più apprezzati sia dagli scrittori che dagli editori a livello nazionale, e non solo.

Numeri

«Quest’anno sono state 123 le iscrizioni nella sezione Autobiografia, 79 nella sezione Bambini / Ragazzi, 12 nella sezione Giornalismo, 64 in quella Multimediale, addirittura 652 nella sezione Narrativa edita e 331 nella Narrativa inedita, 52 nella sezione Opera a tema, 70 nella sezione Opera dall’estero, 178 per l’Opera prima - comunicano gli organizzatori – Nella sezione Poesia edita le iscrizioni sono state 239, mentre per la Poesia inedita 195. La sezione Racconto ha contato 96 iscrizioni, mentre la sezione Saggistica edita e inedita si è attestata a 185». «Numeri significativi che testimoniano l’impegno costante e il lavoro di qualità svolto in questi anni» dall’associazione Eleutheria di Giorgio Albonico, ideatore e promotore della manifestazione, e dalla giuria prestigiosa, composta da personalità note del panorama culturale e letterario italiano.

Presieduta dallo scrittore Andrea Vitali, schiera Edoardo Boncinelli, scienziato e scrittore; Carlo Borlenghi, fotografo che collabora con le migliori riviste di nautica e vari quotidiani; Milo De Angelis, poeta e critico; Gabriella Bardaro, docente di letteratura dell’Università popolare di Torino; Piergiorgio Odifreddi, matematico; Alessandra Necci, scrittrice e docente; Armando Massarenti, giornalista e scrittore; Pierluigi Panza, firma del Corriere della Sera e docente universitario; Flavio Santi, scrittore, traduttore e docente dell’Università Insubria; Laura Scarpelli, editor; Mario Schiani, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Provincia.

Elenco

L’elenco completo dei finalisti è disponibile alla pagina web dedicata. Il Premio e la Giuria, anche per l’edizione di quest’anno, conferiranno riconoscimenti con diplomi, targhe e premi speciali e assegneranno ulteriori premi in denaro o equivalente ai secondi e terzi classificati per un montepremi di 30mila euro. Verranno assegnate alcune somme in denaro a enti meritevoli per elargizione liberale.

Il Premio letterario Città di Como è patrocinato dal Comune di Como, dalla Regione Lombardia, e da altri importanti istituzioni pubbliche e private.

© RIPRODUZIONE RISERVATA