Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 10 Aprile 2024
Si scrive “Grease”, si legge musical: al Sociale la fiaba di Danny e Sandy
Como Questa sera e domani (ore 20,30) il celeberrimo spettacolo, realizzato con MyNina. Tommaso Pieropan ed Eleonora Buccarini nelle parti già di John Travolta e Olivia Newton-John
Ha appassionato e appassiona ancora, intere generazioni di spettatori, in tutto il mondo e in particolar modo in Italia.
Stasera (mercoledì 10 aprile) e domani, alle 20.30, arriva al Teatro Sociale di Como il musical più popolare. Parliamo di “Grease” che sarà in scena, per due serate, al Teatro Sociale di Como. Il doppio appuntamento è realizzato in collaborazione on MyNina Spettacoli. Sul palco, vedremo la Compagnia della Rancia, una vera istituzione per la rappresentazione di musical, con un cast di artisti giovani ed entusiasti.
Lo spettacolo, firmato da Jim Jacobs e Warren Casey, nacque proprio in versione teatrale, a Broadway, nell’ormai lontano 1978. La storia d’amore e di avventure giovanili entrò poi nell’immaginario collettivo con la versione cinematografica, che travolse il pubblico sette anni più tardi.
Il film
Il film interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John, con la regia di Randal Kleiser, consacrò questa storia che ha continuato ad avere enorme successo anche nei teatri di tutto il globo. Il pubblico del Sociale vedrà “Grease” con l’adattamento e la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone.
Le liriche italiane sono firmate da Franco Travaglio e Michele Renzullo, che cura anche la traduzione.
Due milioni
Una produzione che ha già raccolto molto successo con oltre due milioni di spettatori complessivi, dal primo debutto. Una vera e propria magia che si rinnova. Assisteremo dunque alla nascita e all’evoluzione dell’amore adolescenziale tra il giovane Danny e la sognante Sandy. I protagonisti sono interpretati rispettivamente da Tommaso Pieropan, classe 2000, diplomato alla Sdm e da Eleonora Buccarini, 26 anni di Urbino, diplomata alla Bsmt di Bologna.
Con loro, come si diceva, un cast giovane, composto da artisti tutti under 35, con un’età media di 25 anni. Dodici su diciannove hanno meno di 25 anni. I performer sono stati scelti tra seicentocinquanta aspiranti. Una scelta che punta sul futuro, dunque, aprendo spazio anche a rinnovamenti di tipo registico, come dimostra la presenza nel gruppo del regista associato Mauro Simone. Il pubblico troverà le atmosfere, le emozioni, le ambientazioni e le musiche a tutto rock n’ roll, che hanno reso celebre “Grease”, ma senza rinunciare ad un pizzico di rinnovamento, come, ad esempio, le coreografie di Gillian Bruce, cucite “su misura” per gli interpreti. I costumi, più di ottanta, sono stati disegnati da Chiara Donato si è affidata alle principali sartorie teatrali italiane e realizzati con cura sartoriale. La scenografia è a firma di Gabriele Moreschi; il team creativo comprende anche Valerio Tiberi che firma il disegno luci insieme a Emanuele Agliati e in collaborazione con Francesco Vignati; gli aspetti musicali sono curati da Enrico Porcelli per il disegno fonico, Gianluca Sticotti per la direzione musicale e gli arrangiamenti vocali, Riccardo Di Paola per arrangiamenti e orchestrazioni.
Insomma, uno spettacolo corale aspetta il pubblico. I biglietti costano da 52 a 33 euro più prevendita. Info: www.teatrosocialecomo.it e allo 031/270170.
© RIPRODUZIONE RISERVATA