“Teatro Danza” al Grumello: quattro giorni e un super ospite

Evento Da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre la terza edizione. Il danzatore e coreografo libanese Bassan Abou Diab tra i protagonisti

Si svolgerà da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre la terza edizione della rassegna “Teatro Danza. Ecotonalità”, quattro giorni di spettacoli, performance, incontri e laboratori a Villa del Grumello con un ospite d’onore d’eccezione: il danzatore e coreografo libanese Bassan Abou Diab.

Unico biglietto

Il festival, che rientra nel progetto pluriennale “Ecotonalità” ed è ideato e organizzato dall’Associazione Villa del Grumello con la direzione artistica di Chiara Bignami, vuole essere «un invito ad attraversare, vivere e coabitare il parco storico del Grumello partecipando, nelle quattro giornate e con un unico biglietto di accesso giornaliero, agli spettacoli, agli incontri, alle diverse attività diffuse proposte per grandi e bambini e a fare pratica condivisa nei laboratori aperti a tutti. Protagonista, prima di tutto, sarà infatti proprio la cittadinanza, invitata a condividere esperienze, luoghi, pratiche ed emozioni in movimento».

Ad aprire il cartellone, un’anteprima, giovedì 29 alle 18.30 alla Serretta: “Una coabitazione ispirata al paesaggio liminale del Grumello: la narrazione tra filosofia e architettura del paesaggio s’intreccia con le note raffinate che indagano le mescole ‘ecotonali’ e con la fluidità elegante del gesto olistico proprio delle discipline energetiche orientali”. Così la “lectio” “Paesaggi anfibi: costitutivamente danzanti” di Annalisa Metta, ordinaria di architettura del paesaggio all’Università Roma Tre, sarà accompagnata dalle suggestive note del violoncello di Irina Solinas, con la partecipazione di maestro Roberto D’Agostino con la sua performance di tàijìquàn “La danza dell’acqua: energia che scorre”.

Si prosegue alle 19.30 nel pratone della Villa con la performance “Storia di un ruscello” con Erica Meucci, danzatrice e autrice del Collettivo Laagam. Venerdì 30 agosto alle 18.30 in scena la Compagnia degli Istanti con due brevi coreografie di e con Luca Campanella e Francoise Parlanti: “Amabili resti” e “Koi No Yokan” (espressione giapponese che rappresenta la sensazione di aver incontrato la persona per cui si è destinati). Alle 19.30 Arearea con la performance “Inside human being” con Valentina Saggin, Irene Ferrara, Angelica Margherita.

“Swan”

Alle 20.30 Aldo Rendina proporrà lo spettacolo di teatro danza “Swan”, “un approccio al ‘Lago dei cigni’ come moto per rinascere fedele a nessuna versione”. Sabato 31 agosto alle 18.30 una performance itinerante e “site specific” del progetto collettivo Micorrize: “Aurora come luce, compagna la notte” con Marta Lucchini e con installazioni della scenografa Rosa Lanzaro. Alle 19.30 un nome storico del teatro danza italiano, Roberto Zappalà, con “Performative speech: studio sul Fauno” assieme a Filippo Domini. Alle 20.30 “Eternal” del coreografo e danzatore libanese Bassam Abu Diab. L’ultima giornata, domenica 1° settembre, è dedicata ai più piccoli e alle famiglie con spettacoli e laboratori dalle 11.30. Tutte le informazioni sul sito www.villadelgrumello.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA