Torna “35mm sotto il cielo”: un’estate di cinema (e musica)

Rassegna Stasera e domani sullo schermo il francese “E la festa continua!”. Lunedì 5 Neri Marcorè sarà ospite per parlare con il pubblico di “Zamora”

S è confermato come uno degli appuntamenti estivi più attesi dai cinefili lariani: la rassegna “35mm sotto il cielo”, organizzata dal circolo Arci Xanadù con il patrocinio del Comune di Como, permette di assistere a proiezioni sotto le stelle di titoli scelti tra i più importanti della passata stagione, che possono essere rivisti oppure recuperati dagli spettatori.

Atmosfera

Negli ultimi anni, il grande telo ha cambiato sede due volte arrivando a occupare l’area feste di Sant’Abbondio, in via Regina Teodolinda 31. Lì si è creata un’atmosfera davvero magica che ha visto accorrere un numero di spettatori anche superiore alle aspettative. E così, da quest’anno, si raddoppia: «Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di rilanciare – raccontano gli organizzatori – non uno, ma due film a settimana, non tre serate ma quattro. Durante l’estate una selezione dei migliori film della passata stagione, prime visioni e oltre al cinema anche eventi musicali che pian piano sveleremo». Promessa mantenuta proprio all’inizio di agosto, ma andiamo con ordine.

Stasera e domani alle 21 (attenzione: è il nuovo orario per tutte le proiezioni), sullo schermo il francese “E la festa continua!” di Robert Guédiguian. La prossima settimana bisogna fare attenzione alle date perché il film sarà l’opera prima da regista di Neri Marcorè “Zamora”, presentato lunedì 5 per permettere all’autore di essere presente per dialogare con il pubblico (poi in replica, regolarmente, mercoledì 7). Nel mezzo, martedì 6, Marcorè assieme alla violinista Scarlet Rivera sarà protagonista di una serata di “Storie di cortile” dove si renderà omaggio a tre grandi poeti della canzone: De André, Dylan e Cohen.

Non solo recuperi, ma anche titoli in prima visione come “Hit man – Killer per caso” (l’8 e 9 agosto) e il delizioso “Inside out 2” (13 e 14). Altra serata speciale a Ferragosto, giovedì 15, con il classico di Wenders “Buena Vista Social Club” con aperitivo musicale mentre la sera successiva ecco il ritorno di Miyazaki, “Il ragazzo e l’airone”.

Altra prima visione con “The bikeriders” di Jeff Nichols il 20 e 21. Agosto si chiude con “Anatomia di una caduta” di Justine Triet il 22 e 23. Settembre si apre con “Kinds of kindness” di Lanthimos il 3 e 4, seguito da “Tatami” (5 e 6), “The animal kingdom” (10 e 11) e dal biopic di Amy Winehouse “Back to black” (12 e 13).

Informazioni

L’apertura dell’area feste di Sant’Abbondio sarà alle 19:30 con il servizio bar e ristoro e uno speciale “Cine menù” che comprende un panino, una bevanda e un caffè. Biglietto d’ingresso a 8 euro, 7 euro per i soci Arci, gli under 18, gli over 65 e le persone con disabilità. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno allo Spazio Gloria di via Varesina 72 (informazioni in tempo reale via WhatsApp al 351/69.40.301). Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.spaziogloria.com dal quale è possibile acquistare le prevendite e prenotare il “Cine menù”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA