Torna “ONde lariane”: la cultura sul lago ha la firma di Valditara

La rassegna Anche il ministro dell’Istruzione ospite della manifestazione di Casa Brenna Tosatto. Poi Nicola Porro, Monica Maggioni, Toni Capuozzo e Gianluigi Nuzzi

Monica Maggioni, Nicola Porro, Toni Capuozzo, Gianluigi Nuzzi e il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara sono gli ospiti davvero illustri della seconda edizione di “ONde lariane”, festival di cultura e creatività, rassegna organizzata dalla Libera associazione culturale Casa Brenna Tosatto e presentata dai curatori Roberta Bernasconi e Giorgio Gandola.

Il tema

Il tema è “Destinazione futuro. Oltre l’orizzonte dell’Italia e del mondo, fra paure e speranze” e su questo si orienteranno appuntamenti che avranno sempre al centro il Lario e non solo il capoluogo che, pure, verrà coinvolto per l’ultimo appuntamento.

Il primo si terrà sabato 12 ottobre, con un’apertura curata da Marina Taroni, un “Puzzle d’arte”, un laboratorio pratico di pittura al lido di Ossuccio, tra le 10 e le 12. Nel pomeriggio, l’incontro “Il futuro dell’arte. Dalla collezione privata a fare museo”, con la partecipazione dell’artista Velasco Vitali e del collezionista Emilio Bordoli a Casa Brenna Tosatto a Campo di Lenno alle 15.30.

La giornata si conclude a Menaggio con “La grande bugia verde, giornalismo e tv oltre il pensiero unico” con Nicola Porro al Victoria Beach – Lido alle 18.

Domenica 13 il festival coinvolgerà Gravedona: alle 10.30, nel suo atelier, il pubblico avrà l’opportunità conoscere José Molina, artista spagnolo, le cui opere sono state esposte alla Triennale, alla Fondazione Mudima e al Poldi Pezzoli. Si prosegue nel chiostro di Santa Maria delle Grazie, con Toni Capuozzo: giornalista testimone dei più grandi eventi degli ultimi anni della nostra Storia, racconterà “Il futuro dell’Occidente in guerra nel mondo globale” alle 11.30.

La settimana successiva, sabato 19 ottobre in Tremezzina, l’incontro “I fantasmi del passato spaventano il futuro” al Museo del Paesaggio alle 16. Parla Monica Maggioni, giornalista, conduttrice televisiva, presidente della Rai dal 2015 al 2018.

L’analisi

La sua analisi parte da “Spettri”, il volume appena pubblicato da Longanesi, seguendo il filo di alcuni degli eventi che hanno provocato il disordine mondiale che stiamo vivendo. Domenica 20 ottobre la manifestazione approda sull’altra sponda, al lido di Bellagio: alle 11 Gianluigi Nuzzi presenta “Quando il processo è mediatico”. Il conduttore di “Quarto grado” racconta dell’influenza dei media sulle vicende giudiziarie.

Alle 14.30 ancora arte e territorio con Velasco Vitali che parlerà del “Fare mostre”. Venerdì 29 novembre la giornata conclusiva sarà rivolta agli studenti, con due appuntamenti a Como: nell’aula magna del Collegio Gallio “Costruisci il tuo futuro. Diventa il padrone della tua vita: attraverso le scelte che fai e le persone di cui ti circondi per il futuro che sogni” con Saverio Fantacuzzi, consulente strategico e coach osm e la testimonianza di Olga Introzzi, consulente per i progetti strategici della Fondazione Alessandro Volta. Infine il ministro Valditara, in biblioteca comunale alle 20.45 proporrà una testimonianza diretta e personale sulle sfide e le problematiche attuali legate all’istruzione e alla crescita delle nuove generazioni. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera con prenotazione sul sito www.laccasabrennatosatto.com o inviando una mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA