Cultura e Spettacoli / Como città
Venerdì 17 Gennaio 2025
Tre serate di immagini e musica. Il Gloria omaggia Fabrizio De Andè
Nuova edizione dell’evento “Dai diamanti non nasce niente” dedicato al cantautore. Si inizia questa sera: possibilità di un aperitivo ligure alle 19.30 prima dello show
Tre serate per riproporre il format che lo scorso anno si è rivelato di grande successo: l’edizione 2025 - la numero diciannove - dell’evento “Dai diamanti non nasce niente” prende il via oggi con il primo appuntamento, a cui seguiranno quelli di venerdì 24 e sabato 25 gennaio - tutti presentati dal giornalista de La Provincia Alessio Brunialti e con inizio alle 21.
Allo Spazio Gloria di via Varesina 72 a Como torna l’omaggio a Fabrizio De André, che coincide con il diciottesimo anno di Arci Xanadù e del progetto Spazio Gloria: come nel 2024, non più un insieme di gruppi raccolti in una singola serata, ma un’esperienze di ricerca che tanti gruppi hanno sviluppato negli anni e che riproporranno sul palco.
“La buona novella”
Si comincia dunque oggi con uno spettacolo su “La buona novella” in cui immagini e musica si fondono in un unico quadro emozionante: Paolo Castaldi, illustratore e fumettista, disegnerà dal vivo sul grande schermo “La buona novella” , e Teo Manzo - cantautore milanese, vincitore, tra l’altro, del premio per la poesia intitolato all’artista genovese - la interpreterà integralmente riarrangiata. Ad aprire la serata Alessio Brunialti con Roberto Sala.
Per chi fosse interessato, solo per la serata di oggi c’è la possibilità di prendere parte all’aperitivo ligure in programma alle 19.30 (al costo di 8 euro oltre al biglietto d’ingresso).
Appuntamenti
Il prossimo fine settimana, invece, i protagonisti saranno Federico Dragogna, Tommaso Imperiali e Daketo (venerdì 24) e l’ensemble Musicalbox (sabato 25). Il 24 gennaio il chitarrista dei Ministri presenterà il suo spettacolo “Quello che ho capito di De André”, una riflessione tra parole e musica sulla poetica del poeta e cantautore: uno spettacolo che non vuole essere una lezione, bensì una ricerca e un flusso di parole su quello che un artista ha capito dell’altro.
Ad aprire la serata saranno i musicisti comaschi Imperiali e Daketo (entrambi parte della band Five Quarters), che insieme proporranno alcuni brani di Faber e alcuni pezzi propri, tratti dal nuovo disco - di prossima uscita - del primo dei due. A concludere la tre giorni di “Dai diamanti non nasce niente” la versione integrale di “Creuza De Ma”, oltre a brani tratti dall’album “L’indiano” e “Volume 8”, che l’ensemble Musicalbox porterà sul palco con l’esibizione di Marco Borsani (bouzouki e chitarra), Mauro Berlusconi (chitarra), Giuseppe Marieni (basso), Nicola Lanni (batteria e percussioni) Luca Galeazzi (voce), Diana Rossi (voce) e Angelo Auguadro (sax e flauto); la serata prevederà inoltre la partecipazione straordinaria di Aldo Banfi alle tastiere e Claudio Bazzari alla chitarra, musicisti che accompagnavano De André in quei dischi.
Biglietti ancora disponibili in prevendita sul sito www.spaziogloria.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA