“Tutti per uno”: Villa Erba stasera spicca il Volo

Cernobbio “LeSerre Festival” presenta stasera il celebre trio. Che festeggia 15 anni di successi

Proseguono gli appuntamenti de LeSerre Music&Comedy Festival di Cernobbio, che dallo scorso venerdì anima l’area delle Serre di Villa Erba, trasformato per l’occasione in un raffinato salotto, affacciato sul lago di Como, che riunisce arti diverse nella natura incontaminata.

Restauro

Il nome stesso del festival - organizzato da MyNina in collaborazione con Shining Production, con main sponsor Villa Erba e con il contributo del Comune di Cernobbio e Regione Lombardia - si ispira al progetto di restauro, iniziato quest’anno, delle Serre all’interno del galoppatoio della villa. Dopo i concerti dei Pooh, di Francesco De Gregori e di Cristiano De André stasera - venerdì 26 luglio - alle 21,30 è la volta de Il Volo, il trio composto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, che toccano le rive del lago con una delle tappe del tour “Tutti per uno - Capolavoro”.

Il debutto

Prodotto da Friends & Partners, il tour porta avanti la celebrazione dei quindici anni di carriera e di amicizia dei tre cantanti: dal 2009 - dove esordirono come singoli partecipanti al Talent show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” - molto tempo è passato e grandi successi e traguardi sono stati raggiunti. Nel 2010 il loro debutto discografico omonimo, “Il Volo” ottiene la certificazione Platino e entra nella Top Ten di Billboard USA e da allora non si contano le partecipazioni alle maggiori trasmissioni televisive europee e americane e le partecipazioni ad eventi internazionali come “We Are The World for Haiti” di Quincy Jones. Seguiranno, negli anni, le nomination ai Latin Grammy, la storica tournée di dodici concerti con Barbra Streisand in America e Canada nel 2012, i duetti discografici del secondo album “We are love” con Placido Domingo e Eros Ramazzotti, le numerose date all’Arena di Verona e le partecipazioni al Festival di Sanremo.

Michele Torpedine, il manager che ha costruito le carriere di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, è al loro fianco da allora e oggi quelli che all’epoca erano definiti “i tre tenorini” portano sul palco i nuovi brani inediti - tratti dal primo disco di inediti “Ad Astra” uscito lo scorso 29 marzo, i precedenti successi, le canzoni della tradizione musicale italiana e quelle dei singoli repertori, mostrando le molteplici sfaccettature dell’evoluzione artistica di ciascuno di loro. Nel corso di questi quindici anni Ignazio, Gianluca e Piero hanno conquistato platee di teatri, palazzetti, arene estive in Italia, in Europa e nel mondo, dimostrando di poter raggiungere un pubblico molto variegato in termini di età, con il merito di aver fatto conoscere grandi artisti come Sergio Endrigo, Elvis Presley o Jimmy Fontana anche ai ragazzi e alle ragazze più giovani, spesso tacciati di ascoltare solo alcuni generi musicali.

In autunno Il Volo sarà protagonista di un tour nelle principali capitali europee e nel 2025 r nei palazzetti di Milano, Bologna, Torino e Roma con “Tutti per uno – Ad Astra Live”, prima di ripartire per le date negli USA, in Canada e in America Latina. Biglietti ancora disponibili, per il concerto di stasera e per le date dei prossimi mesi, su www.ticketone.it e ilvolomusic.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA