Umberto Tozzi: anche a Como l’ultima notte sarà in “rosa”

L’annuncio Il tour dell’artista arriverà al Sociale il 4 aprile. Biglietti già disponibili online

Una importante new entry arricchisce la programmazione del Teatro Sociale di Como. È notizia di ieri che, il prossimo 4 aprile, alle 21, arriverà sul palco della sala comasca, grazie alla collaborazione con MyNina Spettacoli, Umberto Tozzi, con una tappa del suo fortunato “L’ultima notte rosa. The final tour”, evento che sta girando, con grande successo, ben quattro continenti.

Il notissimo artista, oggi settantaduenne, con una carriera lunga cinquant’anni e più di ottanta milioni di dischi venduti, oltre a numerosissimi premi, sta nuovamente riempiendo gli stadi (sold out, ad esempio, i recenti concerti a Milano al Forum di Assago), a dimostrazione che il pubblico non ha dimenticato le storiche hits come “Ti amo”, “Gloria”, “Stella stai”, “Notte rosa”, solo per citarne alcune. Al Sociale, in una dimensione certamente più intima rispetto ai palazzetti e agli stadi, ma che permetterà una vicinanza maggiore con gli spettatori, Tozzi riproporrà le canzoni più belle di un repertorio amplissimo, che spazia dagli anni Settanta ai Duemilaventi.

Inediti

Non a caso, nel concerto visto a Milano, l’artista ha eseguito anche due inediti, “Vento d’aprile” e “Torna a sognare” che dovrebbero rientrare in un album prossimo venturo. Per i fan più fedeli il segnale che la parabola artistica di Umberto Tozzi non è ancora conclusa, nonostante si parli di “final tour”.

La tappa comasca si inserisce in un gruppo di diciotto nuovi concerti, aggiunti al tour partito la scorsa estate. Il debutto, a giugno, negli spazi delle Terme di Caracalla di Roma. Sono poi seguiti concerti outdoor – tra cui Piazza San Marco a Venezia – e come detto, dei palasport di Milano, Torino, Firenze e Bologna. Prima di aprile, “L’ultima notte rosa” sarà all’estero, in Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Canada e Stati Uniti d’America e, dopo i teatri italiani, sarà la volta di Francia, Bulgaria e addirittura sono previste date in Oceania. Insomma, il pubblico comasco che apprezza Umberto Tozzi e la sua musica potrà godere di una bella serata, ascoltando canzoni ancora impresse nella memoria, come “Si può dare di più”, “Io camminerò”, ma anche “Io muoio di te” e “Gente di mare” – che a Milano, è stata intonata dal pubblico anche durante l’uscita dal Forum- scritta con Raf e Giancarlo Bigazzi.

Orchestra

Va detto che, nel tour, la musica di Tozzi è esaltata dalla presenza, sul palco dell’Ensemble Symphony Orchestra, formazione di ben ventuno elementi. Inoltre, forse anche al Sociale, come nelle precedenti tappe, faranno la loro comparsa graditissimi ospiti. Ad esempio, a Milano, si sono avvicendati Raf, i The Kolors, Marco Masini, Gigi D’Alessio e Fausto Leali. Del resto, è ben nota la scelta di Tozzi di collaborare con tanti artisti, come Mogol, Dalida, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, i Pooh, Raf, Monica Bellucci, Enrico Ruggeri e Marco Masini, e internazionali, con nomi del calibro di Anastacia, Francis Cabrel, Laura Branigan, Sergio Dalma, Howard Carpendale e tanti altri.

I biglietti per la data comasca sono disponibili su TicketOne.it e sul sito del Sociale: www.teatrosocialecomo.it. Il costo parte da 69 euro. Per info, consultare il sito o chiamare lo 031/270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA