“Una musica che unisce”. Concertone per i bimbi in Kenya

Sabato al Teatro Nuovo di Rebbio va in scena la serata solidale . I “7grani” e tanti altri musicisti sul palco per promuovere la raccolta fondi

“Pamoja Tunaweza. Una musica che unisce - Note in viaggio tra Italia e Kenya”: si terrà sabato 9 novembre a partire dalle 20.30 al Teatro Nuovo di Rebbio il concerto solidale a favore della casa famiglia “Kids’Dream Children’s Home” di Nairobi. A condurre la serata sarà il giornalista de La Provincia di Como Alessio Brunialti, che accompagnerà il pubblico attraverso i racconti degli organizzatori e la musica dei tanti ospiti.

Ad esibirsi sul palco saranno i 7grani, Cristiano “Paspo” Stella, Roberto Sala, Mario Bargna, Andrea Ragona, i Nottambuli diurni, Gabriele Mancuso, Elia Mago. La serata è frutto della collaborazione di tante persone e realtà come L.A.N.D., ComoAccoglie, Movimento Cantautori.

«Una sfida»

Caterina Padova, organizzatrice dell’evento, racconta la genesi del progetto: « Sarà una sfida, ma confidiamo nel fatto di riempire i settecento posti del Teatro Nuovo di Rebbio. Io sono venuta in contatto con la realtà della casa famiglia Kids’Dream Children’s Home circa tre anni fa, anche se da dieci anni seguo altri progetti in Africa.

Durante uno dei miei soggiorni in Kenya ho conosciuto Anna e Sam, una coppia che ha deciso di creare un luogo di accoglienza per i bambini e le bambine di strada, la cui situazione - da tutti i punti di vista - non è accettabile. Grazie alle donazioni man mano raccolte e senza, purtroppo, alcun aiuto da parte del governo e delle istituzioni, sono riusciti a comprare un terreno e a costruire l’edificio che adesso accoglie settanta minori dai tre mesi ai sedici anni. Lo sforzo è dunque quotidiano, perché ogni giorno Anna e Sam lavorano per garantire l’educazione scolastica, il cibo e le cure sanitarie di base».

Raccolta fondi

La serata di sabato, dunque, si propone di raccogliere fondi per portare avanti le attività e, possibilmente, ampliarle: «L’idea è quella di dare loro strumenti tali per cui possano rendersi indipendenti; l’anno scorso è stato acquistato un pollaio, così che ora sono garantite regolarmente le uova per il fabbisogno dei ragazzi e - in futuro - per la vendita. Un altro passo sarebbe la creazione dell’orto».

Tra le realtà coinvolte nell’evento i tanti cantautori che si alterneranno sul palco prima del concerto dei 7grani: «Abbiamo raccolto l’invito molto volentieri» - spiega Mauro Settegrani - «Siamo tutte persone sensibili alle tematiche sociali, spesso abbiamo collaborato con associazioni e gruppi di volontariato e alcuni di noi lavorano anche in realtà che se ne occupano. Sarà una serata tra amici che si conoscono tutti da anni - compresi Gigi Miglio e David Cortese, che si occuperanno del service - in cui ci esibiremo prima con varie “contaminazioni” tra le diverse formazioni, poi con il nostro concerto e ovviamente anche con alcuni brani cantati tutti insieme». Biglietti al costo di dieci euro acquistabili in loco; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3770831801.

© RIPRODUZIONE RISERVATA