Dilettanti Calcio / Lago e valli
Sabato 23 Novembre 2024
Arbitri, è Bianchi il nuovo presidente
Il quarantaduenne neoeletto succede a Quadranti alla guida dell’Aia di Como
Un nuovo presidente per la sezione Aia “Andrea Riella”. Andrea Bianchi, 42 anni, guiderà infatti l’Associazione italiana arbitri di calcio di Como, con i suoi circa 180 soci, nel prossimo quadriennio. Assicuratore, da arbitro ha avuto un cursus honorum che l’ha portato fino alla Cai interregionale e nella Can D come assistente. Lasciato il campo, è diventato osservatore arbitrale sui campi di serie A, B e C.
Succede a Edoardo Quadranti e la sua è stata un’elezione nel segno della continuità: «La sezione è unita - ha detto Bianchi - e l’elezione si è svolta con un unico candidato, senza problemi. Sarà un quadriennio in cui l’obiettivo sarà consolidarci a tutti i livelli».
Fondamentale la questione del reclutamento tramite il corso arbitri: «Stiamo chiudendo il primo corso arbitri della stagione, con una ventina di nuovi arbitri e nella seconda metà di gennaio ne inizierà un altro. Dobbiamo fare numeri e formare arbitri di qualità. Ci proponiamo nelle scuole e cerchiamo sempre di incentivare il doppio tesseramento: un giovane può giocare a calcio, ma anche avvicinarsi al nostro mondo diventando arbitro. Ed è dimostrato che gli arbitri più bravi sono quelli che giocano o hanno giocato a calcio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA