Dilettanti, la fabbrica dei sogni. Le comasche pronte a stupire

Dall’Eccellenza alla Terza categoria, domenica prossima ripartiranno i campionati. L’entusiasmo del Mariano, le ambizioni del Cantù e il volo di Cassina, Cucciago e Virtus

Il calcio dilettantistico è pronto a rimettersi in moto. La prossima domenica è infatti prevista la ripresa di tutti i campionati di interesse comasco, dall’Eccellenza alla Terza categoria. Tanti i temi di interesse in vista dell’inizio del girone di ritorno, con un solo campionato che pare ormai già deciso al giro di boa.

Un gran bel gruppo

Ma andiamo con ordine, e partiamo dall’Eccellenza dove c’è un Mariano che sta davvero sognando in grande. La neopromossa formazione di mister Davide Rione ha chiuso al quarto posto, e il ko dell’ultimo turno nel big match contro il Pavia non ha scalfito l’entusiasmo. L’obiettivo è la zona playoff: la prima gara sarà sul campo della Lentatese, ma poi il calendario potrebbe dare una mano ai marianesi che giocheranno in casa contro Ispra e Base 96, coinvolte nella lotta salvezza.

Nel girone B l’Arcellasco spera di ripartire come ha finito, ovvero con il 5-2 alla Leon che lo tiene fuori dalla zona calda, mentre l’Alta Brianza dovrà scrollarsi di dosso la pareggite (cinque nelle ultime sette gare, nelle quali comunque non ha mai perso) se vorrà tirarsi fuori dalla zona playout.

In Promozione (girone B) c’è la sorpresa Cantù, che ha terminato l’andata in zona playoff, appaiato alla Speranza Agrate, squadra che incontrerà proprio domenica alla prima di ritorno. Il Castello sogna anch’esso i playoff, anche se è un po’ attardato, mentre Pontelambrese e Ardita Cittadella devono puntare alla salvezza. E proprio l’Ardita Cittadella avrà subito tre delicatissimi scontri diretti contro Cavenago, Civate e Biassono.

La Prima categoria è più combattuta che mai. Il girone B – tradizionale feudo della quasi totalità delle squadre comasche – ha visto l’andata chiudersi con il Cassina Rizzardi campione d’inverno a 32 punti e quattro squadre a 31 (Sc United, Montesolaro, Bovisio Masciago e Ardisci Maslianico). Domenica alla ripresa subito uno scontro diretto, con il Cassina che farà visita all’Sc United, che cercherà di riscattare l’incredibile sconfitta subìta all’andata (7-2).

Il girone G di Seconda categoria è il regno del Cucciago, che con quindici vittorie su quindici ha già ipotecato il successo del torneo: 45 punti per gli uomini di Papis, che domenica sfideranno in casa proprio l’Aurora, seconda in classifica a -13. Di nuovo in campo anche le cinque comasche del girone R, con la Virtus Cermenate campione d’inverno che avrà subito uno scontro diretto con la Veranese, terza a -3.

I fari sull’Olimpia Cadorago

Infine, in Terza categoria sarà l’Olimpia Cadorago a dover confermare un girone di andata da autentica protagonista: la matricola cadoraghese riparte dai due punti di vantaggio sulla Vasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA