
( foto d’archivio)
Si gioca oggi l’infrasettimanale di campionato
Sarà un mercoledì di fuoco quello che attende le tre squadre comasche del campionato di Eccellenza. Questa sera va in scena infatti il primo turno infrasettimanale del girone di ritorno, che va ad anticipare quella che, da calendario, è la penultima giornata. E saranno 90’ particolarmente caldi, ricchi di scontri diretti che possono indirizzare la stagione.
Nel girone A, il Mariano 2° in classifica è atteso, alle 20.30, dal Pavia, 4° a 2 punti di distanza. È la rivincita della partita d’andata in cui la squadra di mister Rione, pur meritando la vittoria, si è arresa 1-2.
Ma è una sfida che sa di playoff anche quella del girone B tra Leon e Arcellasco, appaiate al 5° posto, l’ultimo valido per accedere al tabellone di quelle che si giocheranno l’accesso alla Serie D. Un obiettivo impensabile fino a qualche mese fa per gli erbesi che, proprio con un clamoroso 5-2 all’andata, si sono lanciati verso le zone alte della classifica.
All’impegno di stasera arrivano condizionati da infortuni e squalifiche, compresa quella di mister Luigi Petrone, ma proveranno comunque a fare punti. «La situazione non è migliorata da domenica, perché perdiamo Scaccabarozzi e non recuperiamo nessuno - dichiara l’allenatore degli erbesi -. Ma chi va in campo sta facendo cose eccellenti. All’andata abbiamo fatto qualcosa di straordinario, ma loro sono uno squadrone. Cercheremo di fare la nostra partita».
Ed è uno scontro diretto anche quello che dovrà affrontare l’Alta Brianza, ma per tirarsi fuori dalla bagarre salvezza. Persa una prima occasione contro il Casati Arcore, ultimo, ci si attende dai ragazzi di mister Giuseppe Greco una prova convincente in casa della Luciano Manara, penultima.
Intanto, in Eccellenza, sono cambiate le date delle ultime due giornate effettive, la 14a e la 15a di ritorno, a causa del Trofeo delle Regioni. La prima delle due è slittata dal 13 aprile al 27 e la seconda dal 27 aprile al 4 maggio. Di conseguenza, l’eventuale spareggio per la promozione diretta sarà il 7 maggio, mentre quello per la retrocessione l’11. Andata dei playout il 18 maggio, ritorno il 25. Invariate le date dei playoff.
Ma non ci sarà solo l’Eccellenza nel mercoledì di calcio dilettantistico comasco: in programma anche tre recuperi: in Seconda categoria, nel girone R, Mascagni-Figino, a Cesate alle 21, e nel girone G Colverde-Concagnese, alle 20.45 a Montano Lucino, mentre in Terza categoria comasca, alle 20.30, a Sagnino, si giocherà Valbasca-Libertas San Bartolomeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA