Seconda e Terza ci sono i calendari. Quante matricole

Ultimo atto formale in vista della prima giornata l’8 settembre. Il Cucciago va a Montano

Dopo i tornei regionali del calcio dilettantistico, è stato pubblicato ieri dalla Delegazione Lnd-Figc di Como anche il calendario dei campionati provinciali di Seconda e Terza categoria, che inizieranno domenica 8 settembre. Ora quindi tutte le squadre della nostro provincia conoscono il proprio cammino nel prossimo campionato 2024/25.

Andiamo un po’ più nelle pieghe del calendario dei due gironi. Si tratta di due campionati – il girone G di Seconda e il girone unico di Terza categoria – entrambi a 16 squadre, e con le stesse date: inizio domenica 8 settembre, e fine andata prevista per domenica 15 dicembre. Il ritorno partirà domenica 12 gennaio per chiudersi una settimana dopo Pasqua, ovvero domenica 27 aprile. Non sono previsti turni infrasettimanali, mentre a partire dal mese di maggio come sempre si giocheranno playoff e playout.

Quest’anno – per la prima volta dalla stagione 2014/15 – la Delegazione di Como avrà un solo girone di Seconda categoria, visto l’esiguo numero di squadre comasche, con cinque che sono state spostate nel girone R di Monza (Celtica, Figino, Novedrate, Stella Azzurra e Virtus Cermenate): nel corso della settimana verrà con tutta probabilità pubblicato anche il loro calendario.

Per quanto riguarda la prima giornata, nel girone G di Seconda spicca senza dubbio l’esordio del Cucciago, formazione favoritissima del girone e che non ha nascosto le proprie ambizioni dopo un calciomercato estivo da protagonista, e che giocherà la prima a Montano contro l’Aurora. Trasferta per il Lezzeno sul campo della Porlezzese, mentre un’altra delle favorite, l’Albate Hf, inizierà da Castiglione Intelvi e dalla Lariointelvi.

In Terza saranno ben quattro le matricole, e tre di loro apriranno in casa: il Cabiate nel primo big match contro la Lario, mentre l’Academy Bregnanese riceverà il Cascina Mamete. Sant’Agata anch’esso in casa con il Real San Fermo, mentre l’unica a iniziare in trasferta sarà l’Olimpia Cadorago, sul campo del Carugo in una prima giornata che presenta anche il derby tra Casnatese e Grandate.

Di seguito la prima giornata di Seconda e Terza categoria comasca, ricordando che le gare inizieranno alle 15.30 sino a domenica 20 ottobre, poi alle 14.30 dal 27 ottobre al 23 marzo e quindi di nuovo alle 15.30 dal 30 marzo.

Seconda categoria, girone G: Aurora-Cucciago, Cdg Erba-Colverde, Concagnese-CdA Cavallasca, Lariointelvi-Albate Hf, Porlezzese-Lezzeno, Sagnino-Albavilla, Serenza Carroccio-Guanzatese, Uggiatese-Tavernola.

Terza categoria: Academy Bregnanese-Cascina Mamete, Calcio Misinto-Valbasca, Carugo-Olimpia Cadorago, Casnatese-Grandate, Fc Cabiate-Lario, Libertas San Bartolomeo-Andratese, Pol. Sant’Agata-Real San Fermo, Vasca-Valsoldese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA