Anziani e solitudine, l’appello di Auser: «Dateci una mano a sostenerli»

L’appello Auser cerca volontari per le sue attività: «Basta una telefonata per chiedere come stanno»

Un appello rivolto ai giovani perché dedichino qualche ora del proprio tempo al volontariato.

Lo ha fatto Domenico Pantaleo, presidente nazionale dell’Auser, associazione di volontariato che promuove la partecipazione e l’autonomia dei cittadini anziani. Anche quest’anno Auser ha rinnovato l’invito a donare un po’ del proprio tempo: «Basta poco per dare serenità a un anziano, una telefonata per chiedere come sta, una passeggiata da fare insieme, consegnare a casa la spesa o le medicine. Tanti ragazzi e ragazze ci hanno dato una mano preziosa durante le fasi più difficili della pandemia, chiediamo loro di passare parola, coinvolgere gli amici... avere tanti giovani al nostro fianco arricchisce il nostro impegno, rappresenta la pratica vera e concreta della solidarietà fra le generazioni. E ci auguriamo di coinvolgerne tanti».

«Servono forze nuove»

Un appello rilanciato per Como e il territorio lariano da Massimo Patrignani, presidente dell’Auser territoriale di Como: «Abbiamo bisogno di forze nuove anche per la nostra provincia», spiega.

Quest’anno, per la tradizionale campagna estiva “Aperti per ferie”, Auser, attraverso le sue sedi locali, conferma i servizi base in aiuto alle persone anziane che si trovano in condizioni di fragilità o solitudine. La rete di Auser Volontariato nei territori di Como, Basso Lario, Auser della Regia, Gruppo Attivo Camerlata quest’anno ha organizzato una rassegna cinematografica dedicata a Ken Loach.

Per avere informazioni, in attesa dell’apertura di un punto di contatto fisico all’interno del Centro di Camerlata, è possibile scrivere alla mail: [email protected].

Sul sito Auser, inoltre, nell’area dedicata alla campagna “Aperti per ferie”, è possibile consultare la sezione “Dalla A alla Z – Le iniziative degli enti locali e del volontariato contro l’emergenza caldo”. Un elenco, costantemente aggiornato e in ordine alfabetico, di quanto i Comuni, insieme al mondo del volontariato, hanno messo in campo per fronteggiare l’emergenza caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora.

Sostegno e informazioni

Attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 è poi il numero verde del Filo d’Argento 800.995988 per richiedere sostegno, scambiare due chiacchiere o semplicemente avere informazioni. Da questo sito, è possibile scaricare la guida Auser per restare informati e accedere agli indirizzi del centro più vicino a casa.

Per chi fosse interessato a conoscere le attività dei volontari esperti e volesse provare a fare un’esperienza di supporto come, per esempio, accompagnare un anziano per una visita medica, per fare la spesa o in farmacia, oppure organizzare una visita alla città, può telefonare alla sede più vicina e parlare con persone che svolgono queste attività. Il centro regolatore provinciale a Como è in via Napoleona 60; è aperto e riceve su appuntamento allo 031 275038; mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA