Diogene / Como cintura
Martedì 24 Settembre 2024
G7 Inclusione e Disabilità, ci siamo. In Umbria con i nostri ragazzi
L’appuntamento Tra le tante realtà del Terzo settore anche Noi Genitori Factory e Spazio Anagramma. Mele (Cometa): «Per tutti una grande opportunità»
«La partecipazione al G7 Inclusione e Disabilità, in programma in Umbria il 14,15 e 16 ottobre prossimi, sarà per i nostri ragazzi una grande opportunità e un’esperienza nuova. L’approccio che il ministro Locatelli ha usato per la creazione di questo evento ci ha colpito e interessato, anche perché è lo stesso che abbiamo noi»: a parlare è Alessandro Mele, presidente di Cometa, che da anni si occupa di percorsi educativi, formazione, recupero della scolarità e inserimento lavorativo.
Come già raccontato sulle pagine di Diogene in occasione dell’intervista al ministro per la disabilità Alessandra Locatelli, il primo G7 Inclusione e Disabilità sarà un evento mai visto prima e l’occasione per un confronto a livello ministeriale tra i Paesi G7 sui temi oggetto del meeting internazionale; per renderlo operativo e concreto sono state coinvolte numerose realtà del Terzo Settore che parteciperanno sia con stand allestiti in occasione della giornata di apertura del 14 ottobre - che si svolgerà in piazza ad Assisi e sarà aperto a tutti - sia con attività specifiche di accoglienza, catering e animazione nei diversi momenti, anche istituzionali, della manifestazione. Questi i nomi: Breakcotto, Frolleria, L’officina Coop, Dreams Aps, Il Granello, Il Sorriso, Sipario, N’arancina, Tortellante, Rullifood, Luna Blu, La Bella Sfilza, Trattoria Degli Amici, Il Tulipano, Rurabilandia, Albergo Etico, Aism, Cavrarei (Kikkiamo), Anffas Macerata, PizzAut, Birrificio Vecchia Orsa, Dolce Positivo, Fondazione Lene Thun, Artelibro, Facciavista, Ansa Umbria, Cooperativa Arcobaleno e le due realtà comasche Noi Genitori Factory di Erba e Cometa con il bar - bistrot Spazio Anagramma di Cernobbio.
«Otto dei nostri ragazzi saranno presenti per accompagnare gli ospiti con il servizio di bar e per la preparazione di aperitivo e cocktail. Anche una parte dello staff parteciperà per dare un’ulteriore mano. Sarà sicuramente un momento importante sia per loro che per gli stessi ospiti e questo conferma quell’approccio positivo alla disabilità che porta al G7 non solo un dibattito, ma anche un coinvolgimento reale per indicare una strada concreta possibile - continua Mele - Noi da sempre puntiamo a valorizzare il talento e le potenzialità di tutti e tutte, trovando il posto giusto per ciascuna persona».
«L’esperienza di Spazio Anagramma è una delle tante che dimostrano la riuscita di un certo tipo di progetto; nonostante le incertezze iniziali, si è verificato che il gruppo lavora bene e con entusiasmo. Siamo diventati un centro di eccellenza europea rispetto all’inclusione e oggi sono nove le realtà lavorative di Cometa che offrono lavoro a ventidue persone con disabilità e alcune persone in condizioni di fragilità, sostenute e accompagnate da professionisti del settore commerciale: Contrada degli Artigiani, il Catering, la Bottega del Verde, Spazio Anagramma, for&from, il laboratorio di pasticceria, Work Cafe (Lvmh),Il Pane di Sandro e in·store».
Dopo la giornata di accoglienza del 14 ottobre sopra citata, il G7 proseguirà nelle successive due giornate del 15 e del 16 ottobre a Solfagnano, in provincia di Perugia, dove si svolgeranno la giornata preparatoria e la riunione ministeriale. Lo scorso 31 luglio, alla presenza del ministro Locatelli insieme a Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, e Paola Fioroni, presidente dell’Osservatorio regionale per le persone con disabilità, si è insediata ufficialmente la Rete socio sanitaria e assistenziale istituita con Regione Umbria con l’obiettivo di garantire, durante i giorni dell’evento, un punto di riferimento per le persone con disabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA