Diogene / Como città
Martedì 31 Dicembre 2024
Il Natale del Finanziere. Sport, solidarietà e un pizzico di magia
Guardia di finanza Uno dei momenti più toccanti è stato la consegna, di un assegno all’associazione Agorà ’97
Nella serata del giovedì 19 dicembre, a l comando provinciale della guardia di finanza di Como si è svolto l’ormai tradizionale Natale del Finanziere, evento speciale dedicato alle famiglie dei militari in servizio. La manifestazione, voluta e curata dal colonnello Michele Donega, si è svolta nella suggestiva cornice del Palazzo Terragni, regalando una serata all’insegna della solidarietà, dello sport e della magia natalizia.
La serata è stata condotta dalla brillante Mariella Petagine e ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione. A fare da madrina all’evento è stata la celebre artista Ivana Spagna, che con la sua presenza ha reso l’atmosfera molto speciale. Grande entusiasmo anche per la partecipazione di alcuni calciatori del Como 1907, tra cui l’attaccante Andrea Belotti, il difensore Alberto Dossena e il centrocampista Lucas Da Cunha, che hanno portato un tocco sportivo e caloroso alla manifestazione. La sorpresa più attesa è arrivata a conclusione della serata: l’arrivo di Babbo Natale, accolto con gioia e meraviglia dai bambini presenti. Con il suo sacco pieno di regali, ha portato sorrisi e felicità ai più piccoli, rendendo il “Natale del Finanziere” un momento davvero indimenticabile.
Uno dei momenti più toccanti della serata è stato la consegna, da parte del colonnello Donega, di un assegno all’associazione Agorà ’97 – Casa di Gabri di Rodero, struttura socio-sanitaria dedicata alla cura di bambini con gravissime disabilità. La somma, raccolta grazie all’iniziativa di solidarietà promossa dal comando provinciale e sostenuta dai finanzieri in servizio nella provincia, è stata consegnata al presidente dell’associazione, il Sergio Besseghini.
Reso possibile grazie al contributo del Fondo assistenza finanzieri di Roma e dell’associazione di Protezione sociale circolo Rebbio 2020, il Natale del Finanziere si conferma un’occasione unica per celebrare lo spirito di comunità e solidarietà, regalando un sorriso a chi ne ha più bisogno. Un evento che ha saputo mescolare emozione, generosità e divertimento, lasciando nel cuore di tutti i presenti un ricordo speciale di questo magico Natale. Uno dei momenti più toccanti della serata è stato la consegna, da parte del colonnello Donega, di un assegno all’associazione Agorà ’97 – Casa di Gabri di Rodero, struttura socio-sanitaria dedicata alla cura di bambini con gravissime disabilità. La somma, raccolta grazie all’iniziativa di solidarietà promossa dal comando provinciale e sostenuta dai finanzieri in servizio nella provincia, è stata consegnata al Presidente dell’associazione, il Sergio Besseghini.
La Cooperativa Sociale Agorà 97 è stata costituita nel giugno del 1997, con lo scopo di gestire servizi sociali, sanitari ed educativi, orientati ai bisogni di persone in condizioni di marginalità, svantaggio sociale, devianza e rischio di emarginazione, favorendone la promozione umana e l’integrazione. Le attuali cinque comunità residenziali per minori e disabili adulti, avviate e gestite da Agorà 97 sul territorio dell’olgiatese, sono identificate come comunità educative, comunità di alloggio disabili, comunità socio sanitarie, comunità sanitarie e beneficiano dell’accreditamento regionale.
L’associazione Agorà 97 si occupa della cura dell’opera pedagogica e riabilitativa di persone attraverso una relazione significativa, empatica e professionale, offrendo intensi stimoli e mezzi educativi carichi di forza promuovente e proporzionati alle capacità ricettive di ciascun ospite. Agorà 97 utilizza strumenti educativi e riabilitativi che promuovono la crescita ed il benessere del singolo, attraverso uno stile partecipativo, propositivo ed autorevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA