“La casa in testa”, un sogno di libertà
a portata di mano

Iniziative Il 25 luglio a Sagnino un aperitivo solidale per raccogliere fondi a sostegno di Sociolario

Un aperitivo in cantiere a sostegno di Sociolario. L’appuntamento è fissato per giovedì 25 luglio a partire alle ore 19, in via Ferabosco 11 a Como per una serata di raccolta fondi nell’ambito delle attività per realizzare la ristrutturazione di “La casa in testa” progetto messo in campo da Sociolario per creare uno spazio di emancipazione per i ragazzi che frequentano questa realtà educativa.

«Dopo tanta ricerca, abbiamo trovato la nostra “Casa in testa” – fanno sapere dalla cooperativa – Si tratta di un appartamento a Sagnino nel palazzo proprio di fronte al nostro Centro Socio Educativo. È al piano terra e nei suoi 90mq ha tutto lo spazio per poter realizzare il nostro progetto di autonomia abitativa: due camere con quattro letti, un bagno, una cucina abbastanza ampia, un soggiorno e pure una veranda».

«L’appartamento necessita, però, di una ristrutturazione, per sistemare gli impianti e renderlo più moderno e accogliente. La stima dei lavori si aggira sui 70mila euro. Una cifra importante per la nostra Cooperativa, ma che siamo pronti a investire consapevoli del fatto che le vite di molte famiglie e persone con disabilità potranno migliorare con la nostra casa in testa.

Con “La casa in testa” si sperimenteranno forme di convivenza tra persone adulte con disabilità – che hanno espresso il desiderio di una maggiore autonomia e vogliono sperimentarsi nella vita adulta – con la realizzazione di un appartamento “palestra per le autonomie”».

L’idea, di Sociolario è quella di adattare a questo scopo uno o due appartamenti in Como, con spazi pensati e organizzati come una vera e propria abitazione con l’obiettivo di promuovere l’emancipazione delle persone adulte con disabilità e di dare sollievo ai loro famigliari.

Individuata la prima abitazione, ora si entra nel vivo del progetto: «Con l’inizio della ristrutturazione entriamo in una nuova fase ancora più importante e impegnativa, grazie alla vicinanza e al sostegno di tante persone vediamo la sua realizzazione sempre più vicina».

La realizzazione del sogno della storica e attivissima Coop Sociolario di Como è quanto mai alla portata: i lavori di adeguamento ne “La casa in testa” sono partiti e così presto si potranno aprire le porte ai primi ospiti.

Giovedì 25 luglio l’appuntamento è nel giardino di Sociolario con le pizzelle fritte, una prelibatezza napoletana realizzata con l’impasto fritto della pizza, condite con pomodoro e parmigiano, e preparate al momento da un volontario pizzaiolo napoletano doc. Nel corso della serata sarà possibile visitare l’appartamento per vedere l’avanzamento dei lavori.

Il tema della serata, infatti, sarà “il cantiere” per condividere con te e con tutti gli amici e i sostenitori di Sociolario, che i lavori di ristrutturazione dell’appartamento sono iniziati ormai da qualche settimana.

La realizzazione della serata è possibile grazie al sostegno di tre importanti realtà di Como, Il Birrivico, Pizzium che dona gli ingredienti per le pizzelle e altre prelibatezze e Mandarin Oriental, Lago di Como che ha coinvolto i suoi dipendenti per diventare volontari per una sera come cuochi e camerieri.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure telefonando a 031541335.

Ingresso con offerta libera a partire da 20 euro a persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA