La passeggiata comasca attesa da quindici anni

Como L’obiettivo: arrivare alla scadenza di giugno con un tratto di 400 metri

Mentre i primi turisti stanno già arrivando a frotte (i problemi non sono mancati neppure in una stagione considerata “bassa”), tanti se ne aspettano per i prossimi mesi e molte strutture ricettive hanno già i registri delle prenotazioni pieni fino all’autunno, si lavora per cercare di accogliere nel modo più giusto chi cerca di muoversi e di godere delle bellezze di Como senza usare l’auto: con la mobilità dolce. Mobilità dolce che vuol dire a piedi o in bicicletta.

L’obiettivo è quello di arrivare pronti alla scadenza di giugno che promette una passeggiata a lago lunga 400 metri. Entro un mese circa, chi affolla la striscia di percorso a fronte lago potrà continuare a farlo in modo più confortevole e vicino alle indicazioni di mobilità che può fare a meno dell’auto o della moto, camminando o pedalando.

Entro il 9 giugno verrà infatti riaperta la passeggiata fino all’inizio di piazza Cavour che moltiplicherà lo spazio per i pedoni che potranno passeggiare ammirando il lago per troppi anni rimasto chiuso alla vista.

Muoversi in modo dolce, una volta riusciti a lasciare le auto ai parcheggi (impresa per nulla semplice), sarà dunque possibile farlo anche in sella alle biciclette visto che sul lungolago anche la pista per le due ruote si avvicina al traguardo.

Il tratto già pronto è quello che copre il percorso tra piazza Matteotti e la darsena. La pista ciclopedonale per essere ultimata ha bisogno soltanto della posa della segnaletica verticale e orizzontale poi, se tutto procederà come da programma, diventerà fruibile.

C’è ancora da lavorare ad alcuni particolari come le fioriere e le aiuole oltre che alle sedute dove potersi riposare durante la passeggiata e la posa delle finiture di cordoli e porfido oltre che dei contenitori delle paratie.

Entro la fine di maggio dovrebbe essere aperto il percorso fino alla ex biglietteria della Navigazione. Una notizia che conforterà i turisti e i comaschi a spasso che potranno finalmente camminare lungo tutto il lungolago, senza dover aggirare il materiale da cantiere che ora in alcuni punti della passeggiata resta d’intralcio, percorrendo il tratto tra Sant’Agostino e la darsena, mentre piazza Cavour potrebbe essere terminata.

Una volta eseguiti questi interventi, i lavori dovrebbe proseguire per tutto l’anno in corso in modo da arrivare per i mesi primaverili del 2024 con tutti i cantieri ultimati, compresi i parapetti che dovrebbero essere creati ispirandosi a quelli storici che prevedevano delle decorazioni raffiguranti i timoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA