Politica in pressing sul Gottardo: sette convogli in più da marzo

Orario speciale Fine settimana potenziati, aggiunti altri 4300 posti a sedere. Il nuovo treno delle 5,30 utile ai pendolari diretti da Chiasso verso Zurigo

Il pressing istituzionale su Berna da parte della politica e del mondo imprenditoriale ticinese ha sortito gli effetti (almeno in parte) sperati.

«Nei fine settimana di marzo sette ulteriori treni passeggeri transiteranno dentro la galleria di base del Gottardo» hanno fatto sapere in una nota le Ferrovie Federali Svizzere, aggiungendo che «anche un numero significativamente maggiore di treni merci potrà attraversare la galleria di base».

Per Pasqua - notizia che interessa da vicino insieme al Ticino anche le destinazioni di Como e Milano - si applicherà sull’asse del San Gottardo un orario speciale. I viaggiatori da e per il Ticino avranno a disposizione un maggior numero di posti a sedere e treni aggiuntivi, che circoleranno sia attraverso la galleria di base che sulla linea panoramica.

Sabato e domenica

Dal 2 marzo, nella galleria di base del Gottardo, viaggeranno ogni fine settimana 38 treni viaggiatori, a fronte degli attuali 31. Tre treni supplementari circoleranno da nord a sud il sabato mattina e quattro da sud a nord a partire dalla domenica pomeriggio.

In questo modo verranno messi a disposizione 4300 posti a sedere in più, in vista della stagione turistica, che convenzionalmente inizia proprio con il lungo fine settimana di Pasqua. Anche le legittime richieste dei pendolari hanno trovato accoglimento. Dal 25 marzo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, circolerà un treno del mattino dal Ticino verso la Svizzera tedesca, in partenza da Chiasso alle 5.30, con fermate a Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Altdorf, Arth-Goldau, Lucerna, Olten e arrivo a Basilea alle 8.56, con coincidenza ad Arth-Goldau per Zugo e Zurigo. «Con questo treno i pendolari dal Ticino raggiungeranno la Svizzera tedesca con un’ora di anticipo rispetto alla situazione attuale», hanno rimarcato le Ffs. Chiasso è un riferimento importante anche per tanti comaschi che in settimana devono raggiungere per lavoro i Cantoni a nord del Gottardo.

Destinazioni

Nella nota a lungo sollecitata dalla politica e dal comparto imprenditoriale e turistico ticinese le Ferrovie federali svizzere hanno rimarcato come «il Ticino e la vicina Italia rappresentino destinazioni particolarmente gettonate a Pasqua».

Da qui l’annuncio, funzionale anche alle esigenze turistiche del nostro lago: «Tra il giovedì e il lunedì del lungo fine settimana di Pasqua, sono previsti 49 treni supplementari e un totale di circa 49 mila posti a sedere in più ai viaggiatori sull’asse del San Gottardo. In questi giorni molti dei treni supplementari circoleranno nella galleria di base del Gottardo. La deviazione di buona parte dei treni merci sull’asse del Sempione creerà capacità aggiuntiva per il traffico viaggiatori sull’asse del Gottardo».

Infine una notizia di servizio: «Per tutti questi collegamenti – consultabili nell’orario online – le Ffs consigliano di prenotare il posto a sedere. In particolare la sera del giovedì, la mattina del venerdì e il pomeriggio del lunedì si prevede una domanda molto elevata sui treni che viaggeranno attraverso la galleria di base del San Gottardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA