Tilo, joint venture che piace: 23 milioni di viaggiatori

Trasporti La società è il frutto dell’accordo tra Ferrovie Svizzere e Trenord. Numeri in aumento del 19% in un anno, con una media di 69mila persone

Numeri da record per i treni Tilo, frutto della joint venture tra Ferrovie Federali Svizzere e Trenord. Nel 2023 i treni che garantiscono i collegamenti transfrontalieri hanno trasportato in totale 22,8 milioni di passeggeri.

Un dato in aumento del 19% rispetto al totale del 2022 quando le persone trasportate erano state 19,1 milioni. In media, nei giorni feriali sono stati trasportati giornalmente più di 69 mila viaggiatori.

Numeri che ben descrivono quanto strategici siano stati anche lo scorso anno i collegamenti regionali tra Lombardia e Ticino, con il mese di ottobre che ha fatto registrare la cifra record di oltre 78 mila persone trasportate mediamente ogni giorno feriale.

Collegamenti

Rispetto al 2022 è stata rilevata in particolare una forte crescita di passeggeri che attraversano il confine a Chiasso (+65%) e a Gaggiolo (+57%). Nella tratta tra Chiasso e Como San Giovanni - tratta che interessa direttamente il nostro territorio - in media sono transitati durante i giorni feriali 8.100 passeggeri a fronte dei 4.900 viaggiatori giornalieri del 2022.

Tra Stabio e Cantello-Gaggiolo l’anno scorso sono stati annoverati, nei giorni feriali, oltre 4.100 passeggeri nell’arco delle ventiquattro ore, mentre nel 2022 erano stati 2.600. In crescita anche i passeggeri diretti o di ritorno da Malpensa coi treni Tilo e questo perché rispetto ai dati 2022 è stato registrato un aumento pari al 62%.

Numeri e percentuali che hanno dunque confermato un crescente interesse nei collegamenti aeroportuali, anche grazie alla riapertura del “Terminal 2”. Durante il mese di luglio, nel pieno delle vacanze estive, sono transitati da Malpensa mediamente 2.100 passeggeri Tilo al giorno. Interessante in questo contesto sarà dunque il confronto con il mese di luglio da poco concluso, contrassegnato peraltro da due distinte ondate di maltempo.

La stazione ferroviaria che ha registrato giornalmente il numero più alto di passeggeri Tilo è stata Lugano, con quasi 25 mila viaggiatori saliti o scesi da uno dei 235 collegamenti Tilo che hanno servito quotidianamente la città del Ceresio.

Al secondo posto si è piazzata la stazione di Milano Centrale, che pur servita solo dal collegamento “RE80” (32 treni al giorno, tra arrivi e partenze), ha visto una media nei giorni feriali di 12.200 passeggeri giornalieri.

I treni “RE80” da e verso Milano Centrale sono stati i collegamenti con l’occupazione media più alta sulla rete “Tilo”. Tra le stazioni più frequentate da passeggeri dei collegamenti Tilo, un posto di prim’ordine l’hanno conquistato anche Bellinzona e Mendrisio, con circa 11500 passeggeri saliti o scesi durante i giorni feriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA