Imprese e Lavoro / Como città
Lunedì 13 Gennaio 2025
Anche il tavolame in vetrina. «La fiera dà fiducia»
Aziende Extra Tranciati di Cantù ritorna protagonista con i suoi prodotti Monica Tagliabue: «L’aspettativa è di consolidare relazioni già avviate»
Torna a Lariofiere Extra Tranciati, realtà canturina specializzata nella commercializzazione di legname e nella selezione dei tranciati.
I differenti legni sono importati da tutta Europa e in azienda vengono selezionati in base a precise caratteristiche di qualità e alle richieste delle aziende del legno clienti. «Questa è la terza edizione di Fornitore offresi Legno arredo. Abbiamo a suo tempo visitato la prima edizione e ci sembrò ben organizzata, un buon crocevia per intercettare gli interlocutori della filiera di cui facciamo parte - è il commento di Monica Tagliabue impegnata con il fratello Davide nell’azienda di famiglia Extra Tranciati -. Così, l’anno scorso abbiamo deciso di partecipare e quest’anno abbiamo deciso di replicare l’esperienza».
La versione per la filiera dell’arredo di Fornitore offresi è la declinazione più giovane e in parte ancora sperimentale della celebre manifestazione, sempre a Erba, di Fornitore offresi per le imprese del settore meccanico.
«Si tratta infatti, dal nostro punto di vista, di una fiera ancora in espansione, con ottime potenzialità, destinata ad implementarsi nel tempo, perché tutto deve crescere – prosegue Monica Tagliabue - Quest’anno, abbiamo voluto impegnarci ancora con questa fiera consapevoli che ha margini di miglioramento, soprattutto in termini di promozione. Il nostro target, in questo caso, rimane quello delle aziende della Brianza e italiane in generale. Nel distretto siamo già piuttosto conosciuti e anche all’estero. L’aspettativa è quindi quella di consolidare le relazioni già avviate e migliorare presso i clienti la conoscenza della nostra azienda».
In attività dal 2007
L’occasione si presta anche per sperimentare l’accoglienza circa le novità di prodotto e di lavorazione. «L’anno scorso ci siamo concentrati esclusivamente sul tranciato e abbiamo ricevuto molti apprezzamenti circa i nostri materiali – aggiunge Tagliabue - quest’anno abbiamo deciso di ampliare il nostro stand e, oltre ai tranciati, porteremo anche il tavolame. In questo modo, potremo mostrare entrambi i prodotti su cui si basa il nostro lavoro e il nostro mercato». Extra Tranciati è una giovane realtà della Brianza formata da tre fratelli, Monica, Davide e Matteo Tagliabue, che, grazie all’esperienza tramandata dal padre e dallo zio, hanno iniziato la loro attività di commercio nel 2007 fino ad arrivare a diventare produttori. L’essenza sulla quale sono specializzati è il rovere europeo, ma è anche grazie alla varietà di essenze che possono mettere a disposizione dei clienti che sono riusciti in questi anni ad affermarsi nel mercato nazionale e internazionale.
L’azienda segue le produzioni a partire dalla foresta fino alla creazione del prodotto semi lavorato: vengono visitati i luoghi di prelievo, collaudati i lotti di legname per poi mandarli in lavorazione. Il processo di lavorazione dei tranciati inizia con l’abbattimento degli alberi nei mesi invernali. Gli alberi, tagliati alla base e privati dei rami, vengono trasportati in fabbrica dove sono scortecciati e sezionati secondo le necessità dei clienti. I tronchi sono poi bolliti in vasche di acqua calda e successivamente tranciati in strati sottili. Dopo il taglio, il legno passa attraverso un essiccatoio per eliminare l’umidità residua. Infine, il materiale essiccato viene selezionato per garantire le diverse esigenze, dall’arredamento di interni agli oggetti di design fino all’utilizzo degli artigiani.
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA