Imprese e Lavoro / Como città
Lunedì 13 Gennaio 2025
Circolarità e sostenibilità, nuovi strumenti
per la progettazione
Il convegno Un incontro dedicato all’evoluzione del quadro normativo L’appuntamento è venerdì con la presentazione di due “tool” per le Pmi
La misurazione della circolarità dei prodotti sta diventando un aspetto sempre più centrale per le imprese. L’evoluzione del quadro normativo europeo richiede infatti alle aziende di avviare attività di valutazione su diversi aspetti ambientali. A questi temi sarà dedicato il convegno “Sostenibilità e circolarità: strumenti e servizi per le aziende dell’arredo” a Lariofiere nell’ambito di Fornitore Offresi – Arredo&Design, in agenda per venerdì 17 gennaio alle 17 che sarà introdotto da Massimo Malacrida dello Studio Malacrida design.
Marco Capellini, ceo di Matrec srl, presenterà due strumenti pensati per le pmi, Euclid e CircularTool: «L’importanza di misurare la circolarità di materiali e prodotti è diventata ancora più evidente con l’entrata in vigore, lo scorso 18 luglio, del nuovo Regolamento europeo Espr, Ecodesign for Sustainable Products Regulation, già anticipato nella scorsa edizione di Fornitore Offresi».
Il regolamento impone che tutti i prodotti, a eccezione di alimentari e farmaceutici, siano progettati secondo i principi dell’ecodesign: «L’articolo cinque definisce i 16 requisiti di ecoprogettazione, che spaziano dalla scelta dei materiali alla riparabilità, che i produttori dovranno rispettare per offrire ai consumatori prodotti più sostenibili e circolari. Già nel 2016, in anticipo sui tempi, abbiamo iniziato a sviluppare il CircularTool, presentato l’anno scorso a Fornitore Offresi, uno strumento per misurazioni quantitative che risponde pienamente ai requisiti dell’Espr».
Il CircularTool consente alle aziende, sia del settore arredo sia di altri ambiti, di misurare la circolarità dei prodotti attraverso una serie di indicatori. Il tool fornisce indicazioni e punteggi che le aziende possono utilizzare in fase di progettazione per apportare miglioramenti, ad esempio modificando i materiali utilizzati, e per verificare i benefici derivanti da tali cambiamenti. Certificato da Bureau Veritas, lo strumento è stato nel frattempo implementato e aggiornato, ed è attualmente in fase di upgrading per l’ISO 59004, che uscirà tra un mese e che riguarda proprio la circolarità dei prodotti. Grazie a un bando pubblico finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il progetto Friend Cci, Matrec ha ricevuto un contributo per sviluppare un altro strumento, Euclid, più qualitativo, pensato per le pmi: «È stato progettato per quelle realtà che vogliono iniziare e si chiedono come fare. Abbiamo creato questo strumento gratuito per aiutare le aziende a comprendere quali sono le caratteristiche di circolarità da considerare nella progettazione di nuovi prodotti di arredo».
Durante i tre giorni di Fornitore Offresi - Arredo&Design, Matrec sarà presente a Lariofiere per illustrare alle imprese come funziona e come utilizzare il nuovo strumento. «Abbiamo deciso di concentrarci su Euclid perché abbiamo notato che, sebbene il CircularTool sia molto professionale e le grandi aziende non abbiano difficoltà ad adottarlo, ci sono altre realtà, come i fornitori, le micro imprese e gli artigiani, anche loro coinvolti dal nuovo regolamento, che necessitano di più supporto». Euclid analizza il ciclo di vita del prodotto attraverso domande e assegnando un punteggio parziale per ogni fase, con lo scopo di identificare le aree di miglioramento. «Il nostro obiettivo, in accordo con Lariofiere che è molto sensibile a queste tematiche, è supportare le imprese nel loro percorso di recepimento del regolamento europeo».
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA