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Lunedì 11 Novembre 2024
Digital marketing per il lago di Como
«Meno effetto wow, più idee giovani»
Turismo L’agenzia “Debrief” ha uno stile comunicativo che privilegia narrative dal profilo agile e competente
“Dritto al punto”: con questo obiettivo nasce l’agenzia di comunicazione Debrief che sceglie Como per scommettere su un mercato in crescita. Ospitalità, ristorazione e tutta la filiera di un turismo di qualità aprono prospettive promettenti per la comunicazione. Il canale privilegiato è quello digitale, declinato nei vari social che sono abitati dai nativi digitali con quella disinvoltura che è preclusa, o quasi, ai nati prima del 2000.
La capacità di comunicare in modo efficace sui canali digitali è una competenza, certamente, ma anche un talento strettamente connesso all’età anagrafica secondo la tesi di Luca Acelti, titolare e founder di Debrief agency che si avvale di un team di circa otto persone. L’età media è di 28 anni e proprio questo è uno dei fattori che caratterizzano la giovane agenzia con sede in via Zezio.
«Dopo un’esperienza di circa otto anni in diverse agenzie tra Como, Milano e la Svizzera mi sono sentito pronto per fondare una mia agenzia» spiega Luca Acelti che sceglie, come sede, la sua città, Como. Una scelta motivata dal desiderio di cambiare l’approccio tradizione della comunicazione pubblicitaria, o almeno il modo in cui si è evoluto negli ultimi anni. «Mi sono sentito a disagio rispetto alla gestione tradizionale adottata da molte agenzie pubblicitarie che spesso sono focalizzate sull’effetto “wow” e sull’estetica del messaggio che propongono ai loro clienti piuttosto che su un approccio diretto e funzionale al contenuto di quello che si vuole comunicare – aggiunge Acelti – mentre sono convinto che un’azione di marketing debba prima di tutto produrre risultati concreti, rispondendo quindi all’esigenza di chi vuole comunicare. Mentre molte agenzie tendono a privilegiare la bellezza rispetto all’efficacia, noi preferiamo andare “dritti al punto”» da qui il payoff dell’agenzia.
Conoscenza del territorio
«Alla fine del 2019 ho quindi deciso di intraprendere un nuovo percorso e ho voluto creare un’agenzia che comunicasse in modo chiaro il contenuto centrale di un prodotto o di un servizio e ho voluto farlo partendo dalla mia città, Como – racconta ancora Luca Acelti – ho quindi fondato l’agenzia Debrief nel 2020 con l’intento di sviluppare strategie di digital marketing che forniscono risultati tangibili ai clienti, soddisfando le loro aspettative in termini di mercato e contatti, senza certamente rinunciare all’aspetto estetico, alla bellezza del messaggio. Il marketing è emozione, deve emozionare e, soprattutto, deve tradursi in risultati concreti e misurabili».
Nato e cresciuto in territorio comasco, il founder di Debrief agency conosce bene l’evoluzione del mercato locale. Inoltre avendo trascorso dieci anni occupandosi di organizzazione di eventi, ha avuto modo di approfondire i contatti con gli interlocutori della zona e di approfondire le attività presenti nella provincia.
«Anche per questa ragione abbiamo scelto Como come base operativa per la nostra agenzia – precisa Acelti – proprio nel 2020 abbiamo notato che la nostra area stava vivendo un fenomeno molto interessante con l’arrivo di un turismo di alto profilo. Questo ha portato all’apertura di diverse realtà legate al settore turistico, in particolare per quanto riguarda l’hospitality e l’immobiliare di lusso. Di fronte a queste nuove opportunità, ci siamo specializzati in questi settori, anche in considerazione della crescente domanda di immobili sul lago di Como da parte di investitori stranieri».
A 33 anni Luca Acelti è di gran lunga il “meno giovane” del suo team: «riteniamo una priorità avere nel team persone giovani, poiché crediamo che la freschezza e il dinamismo di chi ha meno di 30 anni possano generare contenuti appropriati e risultati interessanti per i clienti – conclude - anche se alcuni clienti inizialmente stentano a dare fiducia alla nostra professionalità proprio per la giovane età media, penso che invece sia proprio questo elemento un vantaggio nel campo del digital marketing. Negli anni, abbiamo dimostrato che la nostra età non è mai stata un limite, ma piuttosto un valore aggiunto».
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