«Esplori e misuri». I virtual tour per gli hotel e l’immobiliare

L’impresa As Digitale è nata e ha sede a Casatenovo. L’offerta di esperienze virtuali interattive che vanno oltre la semplice visione degli spazi

Tour virtuali interattivi che non solo consentono di visionare un appartamento in vendita, ma anche di prendere le misure, oppure di esplorare la camera di un albergo prima di prenotare e di cliccare su una lampada per scoprire chi è il design che l’ha progettata.

Stefano Amato è il titolare di As Digitale, realtà innovativa di Casatenovo che si declina in As Digitale - Digital Marketin che si occupa di siti web e servizi affini e As Digitale 360 dedicata solo ai virtual tour che hanno specificità diverse rispetto a quelli esistenti da un ventennio, a partire dall’interattività.

«Durante la visita di un ambiente fisico ricreato in virtuale, è possibile cliccare sugli elementi sui quali il cliente desidera fornire maggiori informazioni e, inoltre, è possibile prendere le misure degli spazi e degli oggetti presenti».

Le tendenze

Quali sono la tendenze del momento? «Come virtual tour stiamo lavorando tanto su due settori a partire dall’immobiliare. Le agenzie puntano a creare open house virtuali disponibili h24, sette giorni su sette. Il nostro lavoro consiste nel visitare le case in vendita, realizzare il virtual tour e fornire agli agenti immobiliari un semplice link da condividere via WhatsApp, email o sui portali di riferimento».

Tra le funzionalità c’è anche la possibilità di svuotare con un click gli ambienti dall’arredamento esistente, per mostrare le reali potenzialità degli spazi.

L’altro comparto in cui il virtual tour sta riscuotendo grande successo è quello alberghiero, in particolare tra gli hotel a quattro e cinque stelle e cinque stelle superior: «Stiamo lavorando con strutture ricettive di fascia alta, che richiedono i virtual tour per offrire ai potenziali ospiti un’anteprima realistica degli ambienti, dalle camere alle aree comuni. Questo servizio aggiuntivo si traduce in più prenotazioni, meno disdette e una significativa riduzione delle recensioni negative, perché i clienti hanno già un’idea chiara di cosa aspettarsi». Un esempio è rappresentato da alcuni hotel di lusso sulla costiera amalfitana, dove la titolare ha voluto sottolineare l’importanza degli arredi storici presenti nelle stanze: «Ogni pezzo d’arredamento può essere cliccato nel tour virtuale, fornendo informazioni dettagliate su chi lo ha progettato e sull’anno a cui risale».

Ogni clic può far apparire un’immagine, un testo descrittivo, un video esplicativo o un pop-up informativo: «Un sistema che consente di comunicare qualsiasi tipo di contenuto, ad esempio, una brochure posizionata virtualmente su un tavolo in una stanza d’hotel può essere cliccata per aprire una finestra che mostra la brochure completa. È inoltre possibile inserire link diretti per accedere alla pagina di prenotazione o al form di contatto per richiedere maggiori informazioni».

I servizi

As Digitale offre anche un’ampia gamma di servizi di digital marketing su misura, che vanno dalla pubblicità all’e-commerce: «Ogni pmi ha bisogno di una presenza digitale chiara, corretta e coerente su tutti i canali, che includa siti web, posizionamento sui motori di ricerca, pubblicità, gestione dei social media e anche il virtual tour, un servizio che migliora il posizionamento e la visibilità aziendale. Questo tipo di soluzione non si limita al visual marketing, ma ha anche un’importante valenza tecnica nel migliorare la riconoscibilità e l’accessibilità della pmi. Offriamo una strategia completa e integrata, con un pacchetto che tocca diversi aspetti della visibilità online, indispensabile per ottenere un maggior impatto digitale. Una strategia pensata non solo per il b2c, ma anche per il b2b».

© RIPRODUZIONE RISERVATA