Smart city, nuova frontiera: così cresce la sicurezza

Innovazione Le potenziali ricadute sulla qualità di vita nei centri urbani Servizi connessi e potenzialità moltiplicate dall’intelligenza artificiale

L’Urban intelligence è la nuova frontiera della città smart, dove i servizi saranno sempre più connessi, tra una digitalizzazione crescente e il ricorso all’intelligenza artificiale. In questo scenario la progettazione integrata, anche in termini di sicurezza, è una parte importante della pianificazione urbanistica e sarà l’oggetto di studio della mattinata di lavori a Meci, a Lariofiere, venerdì 17 maggio per “Smart City, sicurezza bene comune”.

«Si affronta il tema del rapporto tra pubblico e privato per la progettazione integrata, perché la digitalizzazione in ambito residenziale ha un impatto sulla sicurezza che ricade, come beneficio, su tutto il centro urbano, fino a poter migliorare la qualità della vita delle città» spiega Andrea Sandrolini, Managing Director di Ethos Media Group che cura l’evento. Il gruppo è uno degli interlocutori di riferimento in Italia nella comunicazione nel comparto sicurezza, specializzato nello sviluppo del mercato ed è cofondatore della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate nel settore sicurezza.

Gli strumenti

«Tutte le nuove costruzioni hanno un’importante componente di tecnologia, dal citofono smart agli strumenti di intrattenimento. All’interno di questo macro insieme sono fondamentali i dispositivi di sicurezza - continua Andrea Sandrolini - per questo ci rivolgiamo al settore costruzioni che avrà a che fare sempre di più con la domotica nei contesti domestici residenziali. La trasformazione digitale e le sue applicazioni non investono soltanto le singole abitazioni ma tutto il tessuto urbano».

Al Meci affronteranno il tema relatori che si occupano di tutti gli aspetti complementari attorno alla domotica e alla digitalizzazione dei contesti abitativi, oltre che di sicurezza e videosorveglianza. L’incontro si rivolge a un pubblico di addetti ai lavori: progettisti, tecnici, esperti di impianti e di sistemi integrati e anche agli amministratori locali.

«Spesso la sicurezza viene intesa come un bene fine a se stesso mentre è un validissimo strumento in ambito urbano per combattere il degrado. Per ottenere risultati che sono poi un bene comune si prende avvio sempre dalle necessità del territorio, si recepiscono le esigenze per poi fare una mappatura e un’analisi del rischio e infine progettare tutto quello che può essere utile, in modo integrato. In questo senso la digitalizzazione può davvero essere una validissimo strumento per la progettazione urbana. Vista l’alta densità di comuni della provincia di Como, se gli enti locali dialogassero e collaborassero in questa logica potrebbero anche poi ottimizzare sforzi e costi, risparmiando fino a un terzo degli investimenti».

L’evento nel contesto di Meci dedicato alle Smart City si innesta nel circuito itinerante degli appuntamenti di Secsolutionforum, evento digitale della sicurezza su nuove tecnologie e formazione, che porta in diverse città momenti di approfondimento, con il proposito di affrontare i concetti della sostenibilità, dell’integrazione e della gestione delle tecnologie digitali nelle città smart. Sono convegni informativi e formativi per calarsi nella concretezza di nuove modalità di progettazione che riguardano anche la sicurezza e l’applicazione delle nuove tecnologie, il tutto attraverso un dialogo costruttivo e alla portata di tutti.

Il concept

Il concept si rinnova continuamente per adeguarsi ai cambiamenti del mercato e alle esigenze sempre più ampie e diversificate degli operatori della sicurezza. Nell’occasione di Lariofiere saranno affrontati i temi di attualità per chi opera nel comparto della sicurezza, con declinazioni sempre più integrate come l’aggiornamento sulle norme europee e nazionali in tema di privacy e l’impatto dei sistemi di videosorveglianza e altri strumenti video al servizio della sicurezza urbana. Si tratterà di cybersecurity, intelligenza artificiale, reti e sistemi informativi, nuove tecnologie, soluzioni e case history in tutti i segmenti della sicurezza che includono videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi, sistemi integrati, fino alla videosorveglianza urbana e smart city. Saranno illustrate le esperienze di operatori professionali e alcuni approfondimenti trasversali come la competenza dell’installatore, fattore chiave nelle realizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA