Dolce Vita in trasparenza. «Barche in plastica eco per la nautica sostenibile»

Verga 1958 L’azienda di Lomazzo espone al Salone di Genova dal 1970. In mostra l’iconico Coral View 250 e Oyster View, primo kayak trasparente

Dal 1970 Verga-Plast inizia ad esporre al Salone Nautico Internazionale di Genova e anche quest’anno ritorna con le novità dell’azienda di Lomazzo che sa raccontare la classica Dolce vita attraverso la nautica. Lo storico cantiere italiano ha preso i primi passi nel 1952 quando Giancarlo Verga produce e commercializza in collaborazione con gli Ingegneri del Politecnico di Milano la prima imbarcazione in vetroresina in Europa. È stato il primo passo per mettere le basi sulla futura fondazione dell’azienda che Giancarlo Verga, con la moglie Pierangela Cairoli, realizza nel 1958. Nel 1969 al Salone Internazionale di Milano viene presentata Larianella, la prima imbarcazione realizzata con la tecnologia della termoformatura sottovuoto in Europa ed è un crescendo di successi con la produzione di moltissimi modelli di tender in tecnopolimero.

Navigazione e ambiente

«Oggi l’impresa, forte di queste tecnologie, presenta al Salone di Genova una selezione delle sue imbarcazioni più rappresentative, tra cui il Sestante 6.8 in versione motore fuoribordo. Modello che ridefinisce la rotta del cantiere per il futuro – spiega Stefano Bitturini, terza generazione alla guida di Verga 1958 - progettato da Matteo Costa Yacht & Design e interamente realizzato in Italia, Sestante 6.8 rappresenta l’eleganza della “Dolce Vita” italiana». La motorizzazione fuoribordo parte dai 40 cavalli, che permette di navigare senza patente nautica, e arriva fino a 150 cavalli. Questo modello è disponibile anche in versione completamente elettrica, offrendo una soluzione sostenibile per una navigazione rispettosa dell’ambiente.

Il cantiere nautico comasco si è affermato come pioniere nella costruzione di imbarcazioni in vetroresina e la tradizione di innovazione prosegue con le tecnologie più avanzate e progetti innovativi.

Allo stand di Genova, BD4 nel Padiglione B, piano terreno, Verga 1958 esporrà anche Coral View 250, un tender trasparente, realizzato in Italia, che permette un’esperienza di navigazione immersiva e unica e Coral Life 250, un tender ecologico realizzato interamente in plastica riciclata e completamente riciclabile e dotato di motorizzazione elettrica, dimostrando così l’impegno del cantiere verso la sostenibilità.

Effetto snorkeling

Sarà inoltre in mostra Oyster View, kayak dalle caratteristiche uniche disegnate sempre dallo studio milanese Matteo Costa Yacht & Design, completamente realizzato in Italia. Si tratta del primo kayak panoramico trasparente che trasforma il modo in cui interagiamo con la natura. Grazie alla sua struttura trasparente offre una vista a 360 gradi dell’ambiente acquatico. Durante la navigazione si possono ammirare i pesci e la ricchezza dei fondali: una sorta di snorkeling senza bagnarsi. Si tratta di un’innovazione che coniuga design, emozione e rispetto per la natura.

Il cantiere di Lomazzo intanto si prepara al futuro, sul sito è possibile acquistare i modelli on line ed è stato implementato Ai Concierge, assistente virtuale basato sull’ intelligenza artificiale, primo esempio di applicazione dedicata all’industria nautica europea. Ai Concierge assiste per qualsiasi informazione su prodotti e servizi Verga 1958 rendendo ancora più semplice l’acquisto on line di una imbarcazione o accessori con consegna a casa o in marina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA