Cronaca / Lago e valli
Giovedì 23 Gennaio 2025
A Pellio si farà l’asilo nido pubblico: «Sarà il primo della Valle»
Alta Valle Intelvi: finanziato in parte con i fondi del Pnrr, sorgerà a Pellio Appalto da oltre 800mila euro, affidato a un’azienda con sede a Caserta
A seguito del contributo ottenuto dal Pnrr in Alta Valle Intelvi sarà costruito il primo asilo nido pubblico di tutto il territorio. L’edificio sarà realizzato sul terreno di proprietà del comune di Alta Valle , nella frazione di Pellio, ubicato tra il palazzo municipale di Villa Arosio e la scuola materna Romeo Lanfranconi.
Sarà un edifico moderno e funzionale ad alta efficienza energetica e con tutti i requisiti e gli spazi previsti dalla normativa vigente. Ad annunciarlo pubblicamente nel corso dell’assemblea che si è tenuta a San Fedele con gli assessori regionali Guido Guidesi e Alessandro Fermi , è stato il sindaco di Alta Valle, Marcello Grandi.
«Il nuovo asilo nido ospiterà 24 bambini- ha dichiarato Grandi – ed avrà valenza sovracomunale- Ci saranno apposite graduatorie che regolamenteranno l’accesso. L’importo complessivo dei lavori cominciati in questo mese con la predisposizione del cantiere, ammonta a 842.920 euro comprensivo di spese tecniche, Iva ed oneri vari e al netto del ribasso d’asta del 17,10 per cento. Il finanziamento ottenuto con i fondi Pnrr è stato di 576 mila euro, con il resto abbiamo provveduto con fondi propri di bilancio. L’impresa aggiudicataria- conclude- individuata dalla stazione unica appaltante dell’amministrazione provinciale di Como, è l’Edilizia Italiana Sal Srl con sede legale a Caserta».
L’asilo che dovrà sorgere a Pellio sarà al momento l’unico pubblico del territorio. Attualmente è in funzione un nido privato che ospita poco più di una dozzina di bambini, ubicato nella casa canonica della chiesa arcipretale di Santo Stefano a Castiglione, in Centro Valle Intelvi. Una struttura sicuramente insufficiente rispetto alle richieste della famiglie, con liste d’attesa che non riescono ad essere evase per mancanza di posti disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA