Allerta meteo, nel Comasco sono previsti temporali intensi

Maltempo Rischio allagamenti, smottamenti e nubifragi: i fenomeni localmente più intensi si verificheranno nel corso del pomeriggio nella parte bassa della nostra provincia

Dopo le intense piogge che si sono rovesciate sul territorio Comasco negli scorsi giorni e, non da ultimo, nella serata di ieri, martedì 11 giugno, anche per oggi sono previsti temporali sparsi sul territorio.

«La depressione centrata sul centro-nord Europa verso la serata di oggi invierà l’ultimo impulso instabile di questa serie inserito in un letto di correnti sud-occidentali sul nord Italia. Unitamente al transito dello stesso, ci sarà un maggior ingresso di aria fredda in quota che porterà qualche nevicata fino a 2000/2200 metri sui rilievi» sono le previsioni riportate sul portale meteorologico MeteoComo.

Leggi anche

Già dal primo pomeriggio infatti sono iniziati temporali sparsi tra Lario e Prealpi che potrebbero portare nelle prossime ore a nubigrafi intensi, come quello che ieri sul lago ha causato fiumi di fango a Blevio e smottamenti a Laglio. Non mancheranno anche grandinate localmente intense.

Più complessa la situazione invece per il primo bacino del Lago, la città di Como e l’area del canturino dove oggi si segnala il rischio di fenomeni localmente intensi simili a quelli che si sono verificati già ieri. «Si prevede da metà/tardo pomeriggio e fino a sera la formazione di temporali localmente intensi; si tratterà di multicelle ben organizzate, ma una supercella nella zona più meridionale della provincia non è esclusa» si legge, sempre sul portale MeteoComo.

La Protezione civile infatit ha emesso un’allerta arnacione per la parte più bassa della provincia di Como. A preoccupare è il rischio idrogeologico che, come già si è visto nei giorni scorsi e ieri in particolare, potrebber portare a possibili allagamenti, smottamenti, grandinate di medie dimensioni e colpi di vento che potrebbero raggiungere i 70 km/h.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA