Attracco dei traghetti a Menaggio, lavori a ritmo serrato

L’intervento Il pontile è stato chiuso lo scorso 4 novembre e dovrebbe riaprire il 20 aprile. La Navigazione: «Rispetteremo i tempi». Investimento da tre milioni di euro

I lavori all’attracco dei traghetti sono entrati nel pieno della programmazione da lunedì 13 gennaio, dopo le autorizzazioni pervenute per i subappalti.

L’intervento, programmato e annunciato da tempo, prevede un rinforzo delle strutture di fondazione delle due torri e il rifacimento pressoché completo del pontile, per un investimento di circa 3 milioni di euro.

Dal 4 novembre scorso l’attracco è chiuso e non svolgerà regolare servizio fino al 20 aprile. Nelle scorse settimane qualcuno aveva iniziato a preoccuparsi per operazioni che sembravano andare a rilento, ma il via libera ai subappalti ha subito fatto ricredere anche i più scettici.

Il punto della situazione

«Sono state delimitate le aree di cantiere e hanno il via i lavori di scollegamento degli impianti elettrici della vecchia struttura – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Navigazione – . Sono partiti anche i lavori di carpenteria, con i rilievi delle parti nuove che dovranno essere installate». La Navigazione Laghi ha ottenuto da Regione Lombardia la somma di 10 milioni di euro per la sistemazione degli attracchi dei traghetti di Bellagio, Menaggio, Varenna e Cadenabbia, tutte strutture più o meno con 50 anni di età, che necessitavano di essere riviste anche per ovvie ragioni di sicurezza. In precedenza era stato effettuato l’intervento all’attracco di Bellagio, durato quattro mesi; per Menaggio si prevedono lavori più consistenti e la loro durata, come anticipato lo scorso anno, sarà appunto di sei mesi.

«Le operazioni procedono secondo il cronoprogramma – assicura ancora la Navigazione – e si concluderanno entro i tempi annunciati». A differenza di Bellagio c’è anche da dire che i disagi, a Menaggio, sono più contenuti, perché a soli tre chilometri c’è l’attracco di Cadenabbia, reso più funzionale in questa fase di emergenza con agevoli incolonnamenti dei veicoli.

Le rassicurazioni

Il potenziamento dei quattro pontili dei traghetti del Centro Lario si spiega anche con le nuove sopravvenute esigenze in tema di trasporto via acqua, con la Navigazione che intende contribuire alla causa della mobilità nel territorio, anche per far fronte al boom turistico degli ultimi anni.

C’è un particolare curioso relativo all’attracco di Menaggio, che aveva ricordato il sindaco del paese, Michele Spaggiari, in sede di presentazione del progetto di rifacimento: negli anni ’60 si ipotizzava di realizzarlo nei pressi del molo, in pieno centro, poi venne scelta un’ubicazione più decentrata e decisamente più opportuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA