Avevano salvato un uomo nel lago
Premio dal Comune ai calciatori

Menaggio: riconoscimenti anche a Luciano Castellini, ex portiere del Torino

Il “Natale degli Sportivi” ha riunito ancora una volta gli atleti menaggini che si sono contraddistinti durante l’anno. E’ un’iniziativa che l’Amministrazione comunale porta avanti per riconoscere i valori dello sport. Dopo la messa, come sempre molto partecipata, è avvenuta la consegna delle targhe al merito sportivo.

Sono stati insigniti anche alcuni sportivi “meno giovani” che hanno lasciato un segno importante. Non c’è nemmeno bisogno di inquadrare Luciano Castellini, l’indimenticato “Giaguaro”, portiere di Torino, Napoli e Nazionale; con lui Federico Salice, ultimo fondatore ancora in vita della Canottieri Menaggio, poi Piergiuseppe Erba, storico macellaio che è stato giocatore, allenatore e dirigente del Calcio Menaggio, e infine Silvio Gandola, anima e tuttora dirigente della locale società di pallacanestro. Sono stati conferiti riconoscimenti anche ad alcuni commercianti e artigiani che hanno contribuito, con il loro servizio, alla crescita socioeconomica del paese, favorendo anche la socialità del paese: i titolari del Café del Pess, dell’Hotel Royal e Pietro Lanfranconi.

Meritati applausi per Matteo Pisoni e Massimo Gandola, atleti del Calcio Menaggio che, di recente, si sono resi protagonisti di un gesto eroico salvando una persona in difficoltà nelle acque del lago. A loro il sindaco, Michele Spaggiari, ha consegnato una pergamena. «È stato, come sempre, un bel momento di comunità – commenta lo stesso primo cittadino – che ci consente di festeggiare insieme il Natale celebrando tutto ciò che di bello riserva lo sport e i valori che trasmette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA