Bertolaso sul pronto soccorso di Menaggio: «Frainteso, nessuna chiusura»

Dietrofront Attaccato anche dagli alleati, l’assessore regionale annuncia: «Nulla cambia rispetto alla situazione attuale»

L’assessore regionale Bertolaso dice che è stata la stampa a fraintendere le sue parole, ma è un modo elegante per far digerire - soprattutto a se stesso - quello che sembra, al momento, una vera e propria marcia indietro. Dopo un incontro tra i sindaci del territorio e la giunta regionale, infatti, l’assessore al Welfare ha diffuso la seguente nota: «Nulla cambia rispetto alla situazione attuale e ogni eventuale futura decisione sarà concertata con i rappresentanti del territorio».

Relativamente alle notizie diffuse dalla stampa locale, l’assessore ha detto che le sue dichiarazioni erano chiare e inequivocabili: «L’ospedale di Menaggio per noi è una struttura importante. L’ho visitato alcune settimane orsono, è una struttura bellissima che intendiamo valorizzare al massimo nell’ambito di quelle che sono le priorità di una riorganizzazione sanitaria che deve tenere conto sia delle situazioni di cronicità, sia di urgenze e anche di quelli che sono i bilanci, non tanto economico-finanziari, ma della disponibilità di risorse umane».

Sarà, ma il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari, che ha partecipato all’incontro in Regione al quale ha partecipato anche il presidente Attilio Fontana, non fa alcun cenno a fraintendimenti e notizie false: «In seguito alla richiesta dei sindaci si è tenuto oggi pomeriggio alle 16:30 un primo incontro in Regione .È stata l’occasione per i sindaci di ribadire il proprio dissenso circa le ultime notizie relative al Pronto Soccorso e per ribadire la volontà dei primi cittadini di dare stabilità ai servizi presenti nel Presidio di Menaggio. È stato chiesto di rivedere immediatamente la decisione annunciata nei giorni scorsi dall’assessore Bertolaso, per iniziare subito un percorso condiviso di crescita non solo dei servizi territoriali e per i cronici ma ,anche e soprattutto, di quelli ospedalieri.Ad oggi non vi sarà nessuna chiusura dei servizi presso l’Ospedale. Nelle prossime settimane si terranno degli incontri per un confronto che porti ad una scelta possibilmente condivisa sul futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA