Cade dalla barca, anziano salvato nel lago

Gravedona ed Uniti Un uomo di 73 anni è rimasto in acqua per diversi minuti rischiando l’ipotermia

Ha rischiato grosso un settantatreenne, residente a Sueglio in provincia di Lecco, che ieri pomeriggio, vita la bella giornata di sole, aveva deciso di farsi un giro in barca a vela con un amico.

L’imbarcazione si trovava al largo, fra Gravedona e Piona e, come riferito dall’altro occupante, a causa di una folata di vento uno dei due occupanti è caduto in acqua, rimanendo subito paralizzato nei movimenti.

Immediato l’allarme, con l’amico che, nel frattempo, ha cercato in tutti i modi di recuperare l’altro senza riuscirci e tenendolo comunque in superficie a ridosso della barca. Verso il luogo dell’incidente si sono quindi diretti subito i Vigili del fuoco di Dongo a bordo del loro gommone, mentre il servizio 118 ha fatto decollare l’elicottero dalla base di Como. I minuti trascorsi nell’acqua gelida (si parla di circa mezz’ora) hanno avuto inevitabili conseguenze e il paziente era in stato iniziale di ipotermia. I pompieri l’hanno recuperato e portati a riva a Gravedona, dove il personale del Lariosoccorso era in attesa con un’ambulanza. All’ospedale “Moriggia Pelascini” l’uomo è stato subito trattato e ha riacquistato le normali funzioni. E’ stato comunque trattenuto in osservazione.

L’emergenza è scattata poco prima delle 14 e l’intervento dei soccorso ha tenuto incollati sul lungolago i passanti, che hanno seguito le operazioni di recupero con il fiato in gola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA